• Abbonati
Saffioti (pdl)

“Schifani ha ragione sosteniamo tutti Alfano per uscire dalla palude”

Il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Saffioti interviene nel dibattito che sta animando il Pdl bergamasco e dà il pieno appoggio al progetto di Angelino Alfano. E a Berlusconi dice: "Parli meno coi colonnelli e apra alla società".

Non c’è pace nel Pdl orobico. Il cordinatore provinciale Angelo Capelli prima scrive ad Alfano contestando certe scelte, poi corregge il tiro. Ora Saffioti interviene e rimarca l’intesa con Roma: con Renato Schifani e Angelino Alfano. 

 

"Renato Schifani, nella sua lettera a Il Foglio, ha colto nel segno: dobbiamo uscire dalla palude dell’incertezza in cui ci siamo infilati, dobbiamo parlare chiaro agli italiani con proposte concrete e coerenti con l’idea di una rivoluzione liberale che era alla base della discesa in campo del 1994. Dobbiamo coinvolgere i settori più intraprendenti della società civile per ricostruire un partito aperto, presente nei territori e tra i cittadini, non chiuso nelle sedi e all’inseguimento solo delle tessere. Lo smarrimento del nostro elettorato è ormai a livelli preoccupanti". A parIare è il Vice Presidente del Consiglio Regionale Carlo Saffioti (Il Popolo della Libertà), che si schiera a fianco del Presidente del Senato che, in un intervento sul quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, ha chiesto un’“operazione verità” a Berlusconi.

"L’impressione – afferma infatti Saffioti – è che ci si stia impantanando nelle dinamiche autoreferenziali dei gruppi interni del partito".

Secondo il Vice Presidente del Consiglio Regionale, infatti, "si sta creando un circolo vizioso in cui tutti stiamo dando il peggio di noi, bisogna ricreare invece un circolo virtuoso che ha come obiettivo non la tutela di questo o quel gruppo ma il bene comune".

La soluzione? Per Saffioti è solo una: "Berlusconi dovrebbe parlare meno coi colonnelli e di più coi cittadini, mettendosi a colloquio con l’opinione pubblica. Ripartiamo dai cittadini, dalle famiglie, dalle imprese, dai giovani: Berlusconi apra maggiormente alla società e troverà così una classe dirigente pronta a portare avanti un progetto di cambiamento. E non guasterebbe anche mettere in sordina quelle persone che non rappresentano più un’immagine positiva per il partito".

Questa situazione di smarrimento rischia di coinvolgere anche il Segretario Nazionale: "Angelino Alfano è una persona che merita fiducia: è una grande risorsa per il partito – dice Saffioti – Dobbiamo dargli il nostro massimo sostegno in questa faticosa azione di profondo rinnovamento del partito e di rilancio della proposta politica del Centrodestra".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Angelo Capelli e Marcello Raimondi
Il coordinamento
“Basta volti telegenici” Il Pdl di Bergamo contro Angelino Alfano
Angelo Capelli
Pdl
Lettera contro Alfano I vertici si arrabbiano e Capelli corregge il tiro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI