• Abbonati
Bergamo

Accordo raggiunto giù una fetta del “muro” di via Autostrada fotogallery

Accordo raggiunto questa mattina a Palazzo Frizzoni. L'Immobiliare Bruman's smusserà l'edificio, perderà un piano dell'albergo in costruzione e dovrà realizzare nuovi parcheggi. I 2.700 metri cubi in questione planeranno sull'area della Trucca.

Accordo fatto: il palazzo di via Autostrada sarà smussato, il nuovo albergo avrà un piano in meno e il quartiere avrà parcheggi in più. Tutte le volumetrie emigreranno sull’area della Trucca. Vicino al nuovo ospedale si trasferiranno così 2.700 metri cubi previsti su via Autostrada.

All’incontro ha partecipato l’architetto Alberto Bertasa e l’avvocato Massimo Giavazzi per la Immobiliare Bruman’s di Bruno Scarpellini, dall’altra parte, per l’Amministrazione Comunale, c’era l’assessore all’urbanistica Andrea Pezzotta e un dirigente di Palafrizzoni.

“È la prima volta che un’amministrazione comunale in Italia ottiene certe richieste a fronte di diritti acquisiti dalla proprietà privata, ma dobbiamo dire che come società siamo partiti da una grande disponibilità a chiudere questa vicenda – conferma l’architetto Bertasa –. Abbiamo dimostrato buona volontà”.

In sintesi il palazzo che si affaccia su via Autostrada verrà smussato, il nuovo albergo in costruzione perderà un piano e per il quartiere si realizzeranno nuovi parcheggi in più.

A chi insinua un ricatto da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti dell’Immobiliare Bruman’s di Scarpellini, Bertasa taglia corto: “Niente di più falso. È stata una trattativa positiva e siamo giunti ad un accordo che soddisfa entrambe le parti. Abbiamo dimostrato buon senso e voglia di chiudere una vicenda che ha avuto un clamore mediatico eccessivo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Architetti e costruttori
“Via Autostrada? Colpa delle lungaggini burocratiche”
Generico
L'indiscrezione
Se il palazzo di via Autostrada si facesse la messa in piega Ipotesi di una “vela a scalare”
Il palazzo di via Autostrada
Bergamo
Non si taglia né si smussa Il muro di via Autostrada rimarrà come da progetto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI