• Abbonati
Bergamo

Atb: biglietto a tempo più conveniente e per più servizi

Atb, l'Azienda Trasporti Bergamasca, risponde al lettore che contestava l'uso di biglietti di viaggio a tempo perché troppo costoso per brevi tragitti.

Pubblichiamo la replica di Atb, Azienda Trasporti Bergamasca, al lettore di Bergamonews che contestava l’uso di biglietti di viaggio a tempo perché troppo costoso per brevi tragitti. 

 

Spettabile Redazione di Bergamo News,

rispondiamo alla lettera del sig. Ravasio, pubblicata il 6 giugno 2012. Tutti i titoli di viaggio, biglietti, tesserini e abbonamenti emessi da ATB, si attengono alle disposizioni comunali e regionali che disciplinano il trasporto pubblico locale. In passato, i biglietti e i tesserini ATB avevano validità di corsa semplice, ovvero cessavano la validità al termine della tratta. Con l’estensione della rete avvenuta nel 2005 e la conseguente introduzione del sistema tariffario a zone, la validità è stata estesa a fasce orarie progressive (da 75 minuti per una zona, a 120 minuti per 5 o più zone).

Ciò consente ai passeggeri di utilizzare più servizi, ovvero linee, nei limiti temporali della propria tariffa. Il sistema a zone con validità oraria è in uso ormai in molte città di medie e grandi dimensioni perché permette più possibilità di spostamento con mezzi diversi e, quindi, una maggiore convenienza per chi usa i mezzi pubblici. Infine precisiamo che i ricavi dalla vendita di biglietti, tesserini e abbonamenti consentono di far fronte a circa il 45% dei costi totali del servizio, percentuale che posiziona ATB tra le aziende più virtuose del panorama italiano.

Anche per questo, spiace leggere il tono ingiurioso e ingeneroso usato nei confronti dell’Azienda, patrimonio della città e di tutti i bergamaschi.

Sperando di aver fatto un po’ di chiarezza, a vantaggio di una corretta e migliore informazione, porgiamo cordiali saluti.

ATB S.p.a.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
I biglietti dell'Atb sono troppo cari per un nostro lettore
La lettera - 1
Protesto contro l’Atb: biglietti troppo cari per tragitti brevi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI