• Abbonati
Chiuduno

A Lo spirito del pianeta torna l’appuntamento con i Rapa Nui

Venerdì 8 giugno alla kermesse dedicata alle tradizioni dei popoli del pianeta sono ospiti i Rapa Nui dell’Isola di Pasqua dal Cile e i Meyom, Canti e danze tradizionali dell’Indonesia.

Venerdì 8 giugno al Festival Lo Spirito del pianeta sono ospiti i popoli Rapa Nui dell’Isola di Pasqua dal Cile e i Meyom, Canti e danze tradizionali dell’Indonesia.

Ecco il programma completo della serata di venerdì 8 giugno

ore 19 Apertura del centro

ore 20 Laboratori artigianali (c/o l’accampamento parco)

ore 21,15 Canti e danze del gruppo Haka ara henua Isola di Pasqua (Palco principale)

ore 21,45 Danze e seminario del gruppo Meyom dall’Indonesia (c/o palazzetto)

ore 22,45 Conferenza sulla cultura Rapanui (Palco principale)

Rapa Nui. Il gruppo Haka Ara Henua – Secondo la tradizione di questo popolo, la loro terra fu scoperta dal sogno di un uomo che si chiamava Haumaka. Il suo spirito trovò quest’isola all’alba e la chiamò Te lito (l’ombelico del mondo). Da molti anni gli scienziati cercano di scoprire l’origine dei loro antenati, popolo di grandi Navigatori, Astronomi, Scultori, Guerrieri, Incisori. Politicamente appartengono al Cile dal 1888, cioè le tradizioni e la cultura cercano di sopravvivere a 120 anni di occupazione; una lingua straniera diversa ed una mentalità diversa. L’obiettivo più importante è la conservazione della lingua Maori e la loro identità. I membri di questo gruppo sono tutti MAORI RAPA NUI polinesiani dell’Isola di Pasqua e rappresentano la loro cultura attraverso spettacoli teatrali e di "pittura corporale", canti, danze KOKO e poemi antichi.

Meyom. Il nome del gruppo è "Meyom Art Institution of Papua" , proveniente dal distretto di Yahukimo. Il nome Yahukimo deriva dalle quattro tribù che vi si stabilirono, il Yali, Hubla, Kimyal e Momuna. In questo zona ci sono due luoghi abbastanza conosciuti per gli appassionati di trekking, ovvero distretti Kurima e Anggruk. Un tempo questi distretti erano famosi per le sua tribù primitive ed il cannibalismo come viene descritto nel libro di Don Richardson "IL FIGLIO DELLA PACE". Meyom Dance Group, è composto da piu o meno da 35 persone in rappresentanza di diverse tribù presenti nel distretto di Yahukimo (7 suku grande e 2 suku alienati). SUKU(TRIBU) Hanno circa 12 balli principali: la danza del fuoco, danza del tamburo (drum dance), danza di guerra, la danza del bambino della pace, yapekipomote danza, casuari danza, ballata paradiso, sociale danza (danza yospan) e molto di più con l’accompagnamento di musiche tradizionali. Oltre a danza e musica, hanno anche le arti creative come intaglio, scultura, costruzione degli strumenti di guerra, come archi e frecce, asce e altre pietre. Saranno inoltre in grado di mostrare tutti gli accessori che vengono utilizzati da gruppi come corona paradiso Yahukimo, Bracciali di Papua, Collane di Papua etc..

www.lospiritodelpianeta.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI