BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’associazione stomizzati in sostegno dei pazienti in ospedale e a casa

I neo-stomizzati avranno già da questo mese di giugno un nuovo importante servizio che andrà ad accompagnare i momenti più difficili del percorso pre e post operatorio.

Più informazioni su

I neo-stomizzati che ogni settimana vengono operati nelle strutture ospedaliere della provincia di Bergamo, avranno già da questo mese di giugno un nuovo importante servizio che andrà ad accompagnare i momenti più difficili del percorso pre e post operatorio.

L’Associazione ha messo in cantiere immediatamente un progetto che ha trovato nel Reparto di Chirurgia ed Urologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo la disponibilità alla sua attuazione. E’ stato organizzato un corso di formazione per apprendere le migliori metodologie di approccio agli ammalati, con lezioni tenute da esperti dello stesso Ospedale e da altri professionisti. Una quindicina tra stomizzati e loro familiari, appena completato il corso, si sono messi immediatamente a disposizione dell’Ospedale che li utilizzerà per colloqui nel reparto, nell’ambulatorio di riabilitazione e perfino a domicilio degli ammalati nel periodo post operatorio.

La consegna dei diplomi avverrà in occasione della prossima Assemblea dell’Associazione prevista per sabato 9 giugno presso la sede dell’ANMIC in Via Autostrada a Bergamo.

Tutto è pronto per partire. Questo servizio innovativo ha la sua base iniziale operativa presso i Riuniti, ma fin d’ora i volontari si mettono a disposizione anche delle altre strutture ospedaliere della provincia che volessero avvalersene. Il servizio è completamente gratuito. www.aslbergamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.