BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamasca Scherma Medaglia d’argento al campionato italiano fotogallery

Medaglia d'argento per Bergamasca Scherma al Campionato italiano giovani a squadre miste che si è disputato a Chiavari.

Più informazioni su

Dopo lo splendido successo della squadra maschile al campionato italiano di serie A1 – dove la scherma orobica è riuscita a piazzarsi prima squadra non in divisa – la Bergamasca Scherma Creberg ha riportato un altro risultato dʼeccellenza.

Gianmarco Andreana, Lorenza Baroli, Roberta Marzani, Tomaso Melocchi e Amedeo Noris hanno conquistato la medaglia dʼargento al campionato italiano a squadre miste tenutosi a Chiavari. Lʼesordio in pedana non è stato dei migliori: le prime stoccate denunciavano un incipit negativo per i bergamaschi, che non hanno però rinunciato a combattere e si son immediatamente riscattati, chiudendo ambo gli assalti della tornata di girone con due vittorie su due match affrontati. Ottavi nella classifica stilata dopo i gironi, il primo assalto ad eliminazione diretta ha contrapposto le spade orobiche a quelle genovesi.

La vittoria del team capitanato da Amedeo Noris è stata netta e decisa con 45 botte inflitte e 19 subite. A questo punto la squadra nostrana, sponsorizzata da Orio Center, ha dovuto affrontare le Fiamme Oro di Roma, ma anche in questo caso la partita si è chiusa con 20 stoccate di differenza a favore dei bergamaschi. Non da meno la performance contro gli atleti bustocchi, il match combattutissimo si è chiuso 45-29, facendo accedere gli atleti del maestro Demianiuk alla semifinale.

Nuovo assalto, nuovi sfidanti – pisani -, stessa determinazione, stesso risultato: 45-29. Gli spadisti bergamaschi entravano nella finalissima: qui la partita si è giocata con la Mangiarotti di Milano che ha saputo gestire il proprio vantaggio fino allʼultimo duello, piazzandosi così sul gradino più alto del podio.

Per i bergamaschi è scoccata la soddisfazione della medaglia dʼargento, che premia il loro impegno, sigla ancora una volta la qualità ascendente della spada di casa e non da ultimo esalta lʼimpegno e la vivacità degli sponsor – Orio Center, Creberg e GMM – che condividono con la Società gli onori di queste importanti vittorie.

Sara Pagliaroli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.