BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piercamillo Davigo La corruzione in Italia quanto ci costa?

Mercoledì 6 giugno alle 21all’ Anfiteatro del parco della Ramera il Magistrato e consigliere della Corte di Cassazione Piercamillo Davigo parla dei costi della corruzione in Italia e fa la storia di Mani pulite.

Più informazioni su

Mercoledì 6 giugno alle 21all’ Anfiteatro del parco della Ramera incontro con il Magistrato e consigliere della Corte di Cassazione Piercamillo Davigo per iniziativa del Comitato Peppino Impastato di Ponteranica in collaborazione con Libera – Presidio Isola Bergamasca-Valle Imagna "Gaetano Giordano e Rita Atria.

La serata vuole essere l’occasione, partendo dal ricordo dei fatti e delle indagini che nel 1992 hanno caratterizzato la stagione di “Mani Pulite”, per fare il punto rispetto al tema della Corruzione in Italia; un vero fenomeno dilagante diventato tassa occulta che grava sul nostro sistema sociale per oltre 60 miliardi l’anno secondo le ultime stime della corte dei conti.

Quanto riescono a incidere gli apparati investigativi e di polizia italiani, scoprendo e reprimendo i delitti di corruzione? Che cosa rende difficoltosa l’emersione di questi delitti e come si auto-giustificano gli autori di pratiche corruttive o clientelari? E qual è, di fronte alla corruzione, la reazione del mondo politico? Quanta consapevolezza sociale c’è e quali anticorpi può attivare la società civile per sconfiggere questa piaga?

A queste domande si cerca di dare una risposta in un’iniziativa dallo spirito “dialogante” alla presenza attiva dei rappresentati del mondo del lavoro e delle istituzioni locali.

Introduce Tarcisio Plebani referente del presidio Isola bergamasca, modera Carlo Colombi del Comitato Peppino Impastato di Ponteranica.

L’incontro con Piercamillo Davigo si tiene nella sala Itineris di Ponteranica in via ramera 96.

peppinoimpastato.ponteranica@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Bene Davigo

    Fine giurista, spiega chiaramente cose incredibili sulla ns. Giustizia e sulle norme fatte per rallentarla e non far arrivare a giudizio definitivo.
    Memorabile quella del costo del processo a 3 gradi di giudizio per il biglietto da 1€ non obliterato di ATM che ha raccontato in una trasmissione.
    Però forza anche i suoi colleghi! devono aiutarci a uscire dal pantano dove siamo finiti.

  2. Scritto da silvio

    Magistrato di notevole intelligenza, complimenti