• Abbonati
Politica

Capriate San Gervasio, coppia in Comune Lui sindaco, lei vice

Dio li fa e poi li accoppia, anche in politica. Deve aver pensato a questo proverbio il neo sindaco di Capriate San Gervasio Mauro Dorici, che ha deciso di nominare la fidanzata suo vice. Valeria Cavenaghi ha ricevuto l’investitura giovedì scorso.

Dio li fa e poi li accoppia, anche in politica. Deve aver pensato a questo proverbio il neo sindaco di Capriate San Gervasio Mauro Dorici, che ha deciso di nominare la fidanzata suo vice. Valeria Cavenaghi ha ricevuto l’investitura giovedì scorso nel corso del primo Consiglio comunale dell’amministrazione leghista vincitrice delle ultime elezioni. Non solo vicesindaco: anche assessore ai Servizi alla Persona, Famiglia e comunità, Istruzione e Promozione della Cultura, Tutela valorizzazione villaggio Crespi. Una scelta che ha inevitabilmente scatenato polemiche, sia durante la seduta con brusii insistenti del pubblico, sia nell’entourage del Carroccio.

Il primo cittadino è già stato convocato dalla segreteria provinciale guidata da Cristian Invernizzi per un colloquio faccia a faccia. I vertici del partito vogliono capire le motivazioni della decisione quanto meno scomoda per la Lega Nord, in fase di profondo rinnovamento dopo il caos scoppiato nei mesi scorsi. Molti militanti invocano il classico “passo indietro” in nome del buon senso istituzionale. Dorici si difende: “Io ho guardato solo il merito e il numero delle preferenze ottenute – commenta -. Lei meritava, perché ha avuto un successo personale notevole. Le polemiche sono strumentali”. Ma sulle scelte del sindaco pesano anche le esclusioni eccellenti dalla Giunta dell’ex sindaco Cristiano Esposito (284 preferenze) e Patrizio Mazzola (109 preferenze). “Sono decisioni ponderate – continua Dorici – ora la squadra dovrà essere completata. Non si può parlare di esclusioni perché nessuno ha diritti acquisiti. Abbiamo deciso di formare la squadra e sono state scelte le persone, tutto qui. Poi ci sta che l’opposizione voglia fare polemica. Noi abbiamo deciso, andremo avanti a lavorare senza problemi. C’è molto da fare, con il governo che continua a tagliare i trasferimenti e a penalizzare gli enti locali”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Mino Maggioni
Elezioni 2012
Capriate, grosse koalition per scalzare la Lega Nord
Capriate San Gervasio
Elezioni 2012
Capriate, Rifondazione: “Pd traditore, ci lascia per andare con Cl”
Capriate
Capriate s. gervasio
Festa Lega Nord: Mauro Paolo Dorici è il nuovo sindaco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI