• Abbonati
Ciclismo

Pedalare per la vita: tutti in sella per diffondere la vera solidarietà fotogallery

Per la nona volta Aido e Avis di Curno – in collaborazione con le sedi Aido di Mozzo e Ponte San Pietro e con Udace Bergamo – hanno organizzato “Pedalare per la vita”, la biciclettata non competitiva che si è svolta la mattina di sabato 2 giugno.

E’ stata una mattinata di sport e solidarietà quella di sabato 2 giugno a Curno: si è svolta infatti la nona edizione di “Pedalare per la vita”, la biciclettata non competitiva organizzata da Aido e Avis di Curno, in collaborazione con le sedi Aido di Mozzo e Ponte San Pietro e con Udace (Unione degli amatori ciclismo europeo) Bergamo. La manifestazione – che si è svolta lungo un percorso di 20 chilometri che si è snodato tra Curno, Mozzo e Ponte San Pietro – aveva lo scopo di organizzare un evento di aggregazione ed al tempo stesso di promozione dell’attività delle associazioni per i donatori di sangue e di organi. La chiamata di adunanza fatta da Avis e Aido non ha dovuto attendere per la risposta: un’ottantina di persone, tra adulti e bambini, si è radunata alla linea di partenza della biciclettata, davanti alla scuola media di Curno. Un numero un poco inferiore rispetto alle passate edizioni, ma la cui causa è da ricondurre alla coincidenza tra il 2 giugno e sabato, che ha portato qualche possibile partecipante fuori città per il weekend.

Ciononostante, la manifestazione è stata un successo: “L’importante è aggregare le persone, facendo circolare la cultura della solidarietà e della donazione – ha spiegato il presidente di Avis Curno Giuliani Luigi -. Hanno partecipato tante famiglie e ho visto molte facce note, dimostrando un sostegno dei partecipanti che si rinnova di anno in anno: questo sostegno ci premia per tutta l’attività di preparazione”.

“Pedalare per la vita” è giunta alla sua nona edizione: partita come un’iniziativa del solo comune di Curno, è stata poi arricchita dalla partecipazione di Mozzo e Ponte San Pietro tramite le loro sedi Aido: “Questo dimostra che la solidarietà travalica i confini dei paesi” ha continuato Giuliani “Estendendo il percorso della biciclettata, abbiamo potuto estendere anche la portata del nostro messaggio, facendo passare la ‘carovana’ di bici per le vie principali di tre comuni, dando maggiore visibilità all’attività di Aido e Avis”.

Emanuele Tomassoni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI