BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corsi di Cinema Teatro e Arti visive per tutte le età

Bergamo Film Meeting e Associazione ARTS propongono 9 corsi propedeutici in discipline artistiche e tecnico-professionali rivolti ad adulti, ragazzi e bambini, da giugno a settembre.

Più informazioni su

Summer School in Auditorium. Corsi di Cinema, Teatro e Arti visive per tutte le età. Bergamo Film Meeting e Associazione ARTS propongono 9 corsi propedeutici in discipline artistiche e tecnico-professionali rivolti ad adulti, ragazzi e bambini, da giugno a settembre 2012, all’Auditorium di Bergamo.

I corsisti saranno ammessi in ordine di data di iscrizione e di versamento della relativa quota, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I corsi proposti:

DAI 6 AI 10 ANNI – IO CHI SONO?… UN’INDAGINE AVVENTUROSA Laboratorio pratico per una ricerca dell’identità personale attraverso l’arte e il cinema Un laboratorio ludico-educativo per andare alla scoperta dell’identità personale e dell’“altro”, giocando con specchi, travestimenti, luci e colori. Il tutto integrato dalla visione di cortometraggi, per avvicinare i più piccoli all’arte e favorire la creatività grazie a nuove forme comunicative. A cura di: Bergamo Film Meeting, in collaborazione con La Cipolla Laboratori d’arte – Solza (BG)

DAGLI 11 AI 14 ANNI – CIAK… SI (RI)GIRA! Ri-fare il cinema si può! Laboratorio di produzione cinematografica Come comprendere i meccanismi e il funzionamento del cinema? Semplice, ri-girandone alcune scene! L’obiettivo del laboratorio è realizzare un remake della sequenza di un film, con l’ausilio di attrezzature tecniche e di operatori specializzati. A cura di: Bergamo Film Meeting, in collaborazione con Lab 80 film – Bergamo

DAI 14 AI 19 ANNI – PERCORSI DI LUCE Viaggio alla scoperta della fotografia digitale Il laboratorio propone ai partecipanti un percorso di ricerca e sperimentazione ludico-espressiva della tecnica e del linguaggio della fotografia. Non si tratta di un corso per diventare fotografi professionisti, ma per stimolare la creatività, l’inventiva e imparare a guardare il mondo con attenzione, al di là dei canoni estetici imposti dalla fotografia commerciale.

A PARTIRE DAI 14 ANNI – EPPUR SI MUOVE… Viaggio alla scoperta dell’animazione stop motion Come “dar vita” agli oggetti inanimati? Grazie allo stop motion! I partecipanti creeranno un cortometraggio di animazione imparando e sperimentando una delle tecniche di animazione più antiche e usate nella storia del cinema. A cura di: Bergamo Film Meeting, in collaborazione con Avisco AudioVisivo Scolastico – Brescia

A PARTIRE DAI 16 ANNI – MASTERCLASS DI FONICA Corso di teoria e tecnica dell’audio Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire il mondo della registrazione audio in presa diretta. L’obiettivo è la realizzazione di un radio documentario e si articola in tre fasi: introduzione teorica al suono; riprese sul campo e tecniche di registrazione; editing e finalizzazione di una traccia audio. A cura di: Bergamo Film Meeting con Elizabeth Armand – fonico professionista

A PARTIRE DAI 16 ANNI – LA VOCE: TECNICA ED ESPRESSIVITÀ Corso sull’importanza, i difetti e l’uso corretto della voce parlata in pubblico livello base: il modulo affronterà i seguenti temi: respirazione diaframmatica, postura, difetti espositivi comunicazione, uso corretto della voce, il significato di voce “impostata”, l’energia del suono, dizione e fonetica (regole principali), nozioni di linguistica e comunicazione. Per coloro che hanno frequentato il livello base: livello avanzato: i l modulo avanzato affronterà i seguenti temi: ripresa dei temi proposti nel corso base, dizione applicata, lavori sul ritmo, lettura interpretativa, lavoro sul testo-pretesto,il coro parlato, esercitazioni pratiche su testi. A cura di: Maurizio Salvalalio, in collaborazione con Sezione Aurea

PER TUTTI – RACCONTARE LE FIABE Lettura a voce alta Come trasmettere il piacere della lettura? Come stimolare l’interesse per i libri e le storie? Leggendo. Leggendo a voce alta. Saper leggere bene, secondo logica e con espressività porta alla scoperta e alla conoscenza della parola, della scrittura e della letteratura quali “fantastici” strumenti espressivi. A cura di: Sergio Rocchi, attore e animatore teatrale di Sezione Aurea

A PARTIRE DAI 16 ANNI – IMPROVVISAZIONE TEATRALE Percorso base di avviamento ai Match di Improvvisazione Teatrale Lo spettacolo più rappresentata al mondo! Un percorso didattico che si articola in tre fasi: lo stimolo dei meccanismi creativi; la creazione collettiva e la creazione della struttura globale, di uno sviluppo narrativo e drammaturgico dell’improvvisazione.

Conduttori: Federico Stefanelli e Roberto Capo Info e iscrizioni: Bergamo Film Meeting via Pignolo, 123 Bergamo. Tel. +39 342 1487408 info@summer-school.it .

Info www.summer-school.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.