• Abbonati
Spirano

“Noi abitanti di via Block costretti a vivere nella morsa della paura”

Una residente del quartiere Block di Spirano denuncia lo stato di abbandono e di paura della zona. Il sindaco Giovanni Malanchini: "Stiamo adottando tutte le misure necessarie per risolvere i problemi"

Via Block, la via che dà il nome al nuovo quartiere di Spirano che conta oltre 600 abitazioni, è ormai sinonimo di vandalismo e furti.

“Stamattina nel parcheggio pubblico sono stati trovati cinque auto con i vetri frantumati per rubare le autoradio – racconta Francesca –. Io abito qui da cinque anni, ormai ogni quindici giorni ci svegliamo con queste sorprese. Senza calcolare tutti i furti che subiamo in appartamento. Ci sentiamo abbandonati”. Francesca racconta che visto l’alto numero di denunce in zona passano i carabinieri e la polizia comunale. “Anche se i vigili fanno multe più che controlli” aggiunge.

“Per far fronte a questa situazione abbiamo chiesto di mettere delle telecamere, ma per ora non è successo niente – continua –. Qui lavoriamo tutti, siamo tutte persone che alla mattina si alzano per andare a lavorare per pagare un mutuo di una casa dove speri di rientrare alla sera e di trovare tutto apposto o di svegliarti al mattino sperando di trovare la tua macchina integra come l’hai parcheggiata la sera prima”. Aneddoti e curiosità sugli episodi di vandalismo e dei furti non mancano. “Abbiamo chiesto un incontro con il sindaco, c’è stata anche una serata per parlare dei nostri problemi, ma non si sono viste le soluzioni. Ecco, lancio un appello: sindaco ci aiuti, la prego” conclude Francesca.

Il primo cittadino di Spirano, il leghista Giovanni Malanchini raccoglie l’appello.

“La situazione di via Block la conosco perfettamente, due miei assessori vivono in questo quartiere che abbiamo ereditato da una passata amministrazione che vedeva il binomio Forza Italia e Pds. La responsabilità è loro. Purtroppo si è costruito senza pensare ai servizi, ai parcheggi, alle aree verdi” afferma Malanchini.

“Abbiamo istituito maggiori controlli da parte degli agenti di polizia locale per evitare episodi di vandalismo – puntualizza il sindaco di Spirano –. A due anni dalla nostra amministrazione lo scorso 18 maggio abbiamo approvato il nuovo Pgt che prevede a breve una nuova area edificabile in zona dove sono previsti parcheggi. Quanto è possibile fare per via Bloch lo stiamo facendo e nei tempi previsti dalla legge, mi sento di poter rassicurare chi abita in quel quartiere perché stiamo prendendo decisioni proprio per risolvere i loro problemi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI