• Abbonati
Venerdì e sabato

Lega lombarda a congresso ma la base è infuriata: ci danno la parola di notte

E' infuriata la base leghista nel giorno dell'avvio a Bergamo del primo congresso che dovrebbe sancire la svolta del movimento lumbard. E' infuriata perché potrà parlare sì, ma solo a tarda notte.

E’ infuriata la base leghista nel giorno dell’avvio del primo congresso che dovrebbe sancire la svolta del movimento lumbard. E’ infuriata perché potrà parlare sì, ma solo a tarda notte.

Venerdì sera in quel di Bergamo, al Creberg teatro infatti, il congresso della Lega lombarda prevede sì la possibilità di intervento e di espressione dei delegati, ma solo dopo i discorsi del segretario uscente Giancarlo Giorgetti, poi del presidente nazionale Roberto Castelli, del commissario dei giovani padani Eugenio Zoffili, del vice presidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli e del presidente regionale del gruppo della Lega Stefano Galli.

Dal momento che l’adunata inizia attorno alle 20, è prevedibile che i militanti potranno prendere la parola solo dopo le 22: "Parleremo a nessuno, nessuno ci ascolterà" commentano assai critici aggiungendo che in fondo "nulla è cambiato, chi guida la Lega non impara mai".

La speranza è che sabato mattina si riapra il microfono alla base, ma il programma non lo prevede.

Infatti dalle 9,30 sono segnati gli interventi dei triumviri Roberto Calderoli, Roberto Maroni e Manuela Dal Lago.

Poi scena tutta per Umberto Bossi, secondo liturgia leghista ben consolidata. Solo in chiusura gli interventi dei due candidati alla successione di Giorgetti, l’eurodeputato Matteo Salvini e il senatore e sindaco di Lazzate Cesarino Monti. Ed è questa l’unica novità: che alla segreteria non ci sia solo, come è sempre stato, un candidato da eleggere per acclamazione, ma che ci sia un confronto "democratico": di fronte si trovano il giovane rampante da sempre maroniano e il navigato militante della Lega degli esordi.

Alle 13 di sabato si aprono le urne per i 554 delegati scelti dalle 613 sezioni della Lega in Lombardia. Tutti selezionati su base provinciale e che oltre al nuovo segretario «nazionale» della Lega Lombarda, dovranno scegliere anche i rappresentanti della Lombardia al congresso federale di fine giugno che dovrebbe segnare il passaggio di consegne tra Bossi e Maroni.

Chi vincerà a Bergamo? «Salvini, ma non così facilmente come in tanti pensano», assicura un colonnello leghista nei corridoi di via Bellerio. Anche se per lui a pesare già alla vigilia ci sono le trecento firme di delegati con in testa Maroni, Giorgetti e Giacomo Stucchi. Il deputato bergamasco che sembrava dover essere l’uomo di Maroni per la segreteria e a cui invece è stato preferito Salvini. Per Stucchi in cambio un posto da vice di Maroni a fine giugno alla segreteria federale. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Formigoni saldamente in sella al Pirellone?
Letto per voi
Lega di salvataggio mantiene Formigoni in sella al Pirellone
Bandiera della Lega Nord
Bergamo
Due giorni di congresso per la Lega al Palacreberg
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI