BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un libro per Bortolo Pezzutti e un omaggio alla Resistenza

Venerdì 1 giugno al'Auditorium di Villa Milesi incontro con lo storico e scrittore Mimmo Franzinelli e un omaggio a Bortolo Pezzutti ucciso in campo di concentramento a Bolzano.

Più informazioni su

Si terrà venerdì 1 giugno alle 20.30 al’Auditorium di Villa Milesi di Lovere, l’incontro con lo storico e scrittore Mimmo Franzinelli dal titolo "La storia, la memoria e l’oltraggio.

Un ricordo di Bortolo Pezzutti, un’occasione per ricordare le ignominie del nazifascismo e la tragica vicenda del giovane loverese arrestato a lovere nel 1944, alla vigilia di Natale, e ucciso in campo di concentramento a Bolzano dal criminale nazista Josef Seifert.

A pochi giorni dalla Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di Lovere, in collaborazione con la Libreria Mondadori, risponde così, con un omaggio alla memoria della Resistenza, all’oltraggio avvenuto il mese scorso, nei giorni precedenti il 25 aprile, quando venne imbrattata la lapide a memoria del giovane partigiano.

Alla serata, che vedrà anche la partecipazione dell’ANPI, interverranno anche il Sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti, lo storico Mimmo Franzinelli e Bartolomeo Costantini, il procuratore militare che scovò, estradò e condannò all’ergastolo Josef Seifert.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Libreria Mondadori di Lovere telefonando al numero 035.964124 oppure inviando una e-mail all’indirizzo libreria@mondadorilovere.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.