BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tecnico manutentore Un nuovo corso all’Istituto Locatelli

Il corso prepara alla figura che è stata delineata dall'entrata in vigore della normativa Easa (European Aviation Safety Agency) nel 2003, si tratta di tecnici specializzati.

Più informazioni su

Aviotrace Swiss e Istituto Locatelli Bergamo lanciano un nuovo corso per diventare tecnico manutentore certificato Easa. Il nuovo corso di studi è stato presentato da Aviotrace Swiss all’Istituto Tecnico Aeronautico "Locatelli" di Bergamo agli studenti delle classi V e agli studenti diplomati negli scorsi 2 anni e a chi frequenta le classi IV.

Franco Matarazzo, responsabile commerciale di Aviotrace Swiss e Fabrizio Ferrera, responsabile qualità Aviotrace Swiss, supportati dal Colonello Vanni Scacco, coordinatore per l’Istituto Aeronautico e dal Colonello Stefano Zinno, Comandante del Rgt. “Aquila” di Orio al Serio e quindi esperto del particolare settore, hanno presentato una figura fondamentale ma spesso non conosciuto del settore aeronautico: Il tecnico manutentore certificato Easa. Questa figura è stata delineata dall’entrata in vigore della normativa Easa (European Aviation Safety Agency) nel 2003 e resa obbligatoria su tutto il territorio europeo dal 2005, creando una forte carenza di tecnici specializzati a cui non e’ possibile fare fronte in tempi brevi.

Questa figura professionale, cardine dell’operatività del settore aeronautico, sta quindi vivendo una situazione particolare di fortissima domanda da parte degli operatori del settore unita, purtroppo, ad una limitatissima capacità di formazione ed addestramento di nuovo personale certificato. Da studi specifici condotti delle autorità aeronautiche (IATA, per esempio) emerge che questa situazione perdurerà per lo meno per i prossimi 15 anni.

"Poter offrire oggi una carriera con fortissime possibilità di impiego a persone motivate ad operare in un settore come quello della manutenzione aeronautica, che unisce professione e passione, e’ un piacere. Speriamo che da questi incontri informativi, che svolgiamo periodicamente, su un tema cosi specifico e spesso non conosciuto o comunicato con poca chiarezza avvicini sempre più persone anche in Italia ad un settore che sicuramente offre prospettive allettanti" afferma Franco Matarazzo.

"L’iniziativa dell’Istituto Locatelli rivolta ai propri studenti rappresenta un ulteriore esempio di congiunzione tra scuola e mondo del lavoro che da sempre vede il nostro istituto all’avanguardia" ribadisce Vanni Scacco.

Aviotrace Swiss sa con sede principale a Lugano e sede italiana a Gallarate e’ una Training Academy Certificata EASA Part. 147, abilitata dalle autorità aeronautiche europee alla formazione e rilascio dei certificati validi per l’ottenimento della licenza Europea AML.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.