• Abbonati
Bresciani (cgil)

“C’è un rischio sisma? Vanno monitorati i capannoni di Bergamo”

L’allarme del segretario della Cgil: gli esperti non escludono che anche la Bergamasca sia a rischio sismico. E allora i nostri tantissimi capannoni potrebbero crollare come è successo nel modenese.

Luigi Bresciani è allarmato: “Ho letto che gli esperti ammettono che, come l’Emilia, anche la Bergamasca non possa dirsi esclusa dal rischio di terremoto. E allora mi pongo un problema: se la terra tremasse anche da noi come è successo a Modena, i nostri capannoni rimarrebbero in piedi?”.

La risposta di Bresciani è un netto no: “Non sono stati costruiti seguendo criteri antisismici, anche perché fino a ieri era dato per certo che questa non fosse una zona pericolosa, ragion per cui in caso di terremoto crollerebbero come è successo a quelli modenesi”. E sarebbe una strage.

E’ perciò necessario, prosegue il leader della Camera del lavoro, dare il via a un monitoraggio dei tantissimi capannoni di cui è costellata la terra bergamasca: “Vanno controllati e messi in sicurezza. A meno che qualcuno non sottoscriva che qui non ci sarà mai un terremoto”.

Non possiamo stare fermi, chiosa Bresciani: “E’ urgente verificare l’agibilità delle strutture in cui lavorano centinaia di migliaia di bergamaschi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Le scuole bergamasche non sono a rischio secondo l'assessore provinciale all'edilizia Anelli
Bergamo
Terremoto a Bergamo Provincia: “Nessun rischio per le nostre scuole”
Capannoni crollati per il terremoto in Emilia
Terremoto
“Io, bergamasco in Emilia Il mio sguardo si perde tra i capannoni crollati”
La benzina aumenterà di 2 centesimi
La protesta
Terremoto, la benzina aumenta di 2 centesimi L’indignazione del web
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI