• Abbonati
Valle seriana

Cadono massi dai monti Dodici persone evacuate a Gandellino fotogallery

Poco dopo le nove un forte boato seguito dalla caduta di alcuni massi dalla montagna che hanno sfiorato due abitazioni e sono finite sulla strada provinciale.

Cinque famiglie per un totale di dodici persone sono state evacuate e una strada provinciale chiusa per una frana a Gandellino, in alta valle Seriana.

Questa mattina, poco dopo le nove si è sentito un forte boato, poi alcuni massi si sono staccati dalla parete della montagna, ruzzolando per vari metri e poi finendo in frantumi pochi metri sopra la carreggiata della provinciale 49 che porta a Gromo San Marino e collega Villa d’Ogna a Valbondione.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune, dell’ex Genio civile e della Provincia, che nel primo pomeriggio hanno disposto la chiusura della provinciale per alcuni giorni, fin quando la zona non sarà messa in sicurezza. Valbondione non resterà però isolato: i veicoli saranno deviati su una strada alternativa. L’ex Genio Civile ha già stanziato 75 mila euro per un primo intervento. Dovrà essere realizzata una rete paramassi e un vallo.

Tutto per impedire che dalla montagna cadano altri massi verso le case e verso la strada. Alle persone evacuate il sindaco aveva messo a disposizione due appartamenti, ma gli interessati hanno trovato sistemazione da amici e parenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI