BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Terremoto: dalle 9 all’una scosse a Bergamo

Una scossa di terremoto, forte e prolungata martedì mattina alle 9 in punto si è sentita anche a Bergamo e in provincia, mentre l'epicentro era di nuovo in Emilia dove si sono registrati crolli e nuove vittime. Una serie di scosse avvertite anche in Bergamasca, l'ultima alle 12.56. Tu hai sentito?

Più informazioni su

Una scossa di terremoto, forte e prolungata martedì mattina alle 9 in punto si è sentita anche a Bergamo e in provincia, dopo che nella notte tra lunedì e martedì in Emilia, dove il sisma la scorsa settimana ha creato danni e mietuto vittime, altre scosse erano state avvertite. la scossa, di magnitudo 5,9, ha avuto come epicentro ancora uan volta l’Emilia romagna, si è sentita in tutto il Nord Italia fino alla Toscana, dove la gente è anche scesa in strada dalla paura. Ma intensa è stata anche a Milano e appunto a Bergamo.

 

Ecco dov’è l’epicentro, guarda la mappa.

Tu l’hai sentita? Scrivici.

Ore 13.00 – Da Bergamo sono partiti in direzione di Modena 5 mezzi e undici vigili del fuoco. La loro precisa destinazione sarà comunicata nel primo pomeriggio quando arriveranno nella provincia modenese.  

Ore 12.56 – La terra trema ancora in Bergamasca. Forti oscillazioni ai piani alti dei palazzi e sulle impalcature. Torna la paura nelle scuole. 

Ore 10.30 Una nuova scossa si è sentita anche a Bergamo, come annunciato da un lettore di bergamonews e confermato dai sismologi 

Ore 9.52 – A seguito della scossa di terremoto in tutto il Nord Italia è stata sospesa la circolazione sulle linee Padova, Bologna, Verona, Milano, Mantova, Modena. 

Ore 9.37 – Scuole evacuate

Questa volta non è stata un’esercitazione. La campanella delle scuole e negli istituti della Bergamasca ha dato suonato per dare l’allarme. Tutte le scuole sono state evacuate. Dopo mezz’ora dalla prima scossa si segnalano ancora studenti in cortile.   

Ore 9.28 – Centiniaia di chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.
Il terremoto ha scosso anche le centraline dei vigili del fuoco: centinaia di chiamate in bergamasca. “Per ora siamo intervenuti solo in città, a Bergamo, in via Angelo Mai, alla scuola media "Donadoni" in via Torquato Tasso e una ditta a Cisano – spiegano al comando dei vigili del fuoco di Bergamo – per il resto centinaia di chiamate. Le persone chiedono soprattutto spiegazioni, indicazioni e a volte anche solamente un conforto”. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da oscar

    sentita anche bene verso le 11 odierne, azzano san paolo al 1° piano

  2. Scritto da nuccy

    tremendo non ho mai sentito cosi’ tanto tremare la terra come in questi ultimi mesi. Qualche mese fa si e’ sentito una scossa molto chiara. poi il 20 la mattina alle 4 il letto ballava mi sono svegliata spaventata.altre scossette poi in giornata dopo quella di oggi alle 9 io sono andata diritto sotto il tavolo insieme a mio figlio. poi quella delle tredici avvertita molto bene ,spero solo che finisca perche mi e’ venuta l’ansia non oso pensare i nostri poveri fratelli che sono in mezzo ad una strada ,che finisca presto .

  3. Scritto da Ivano

    alla Ikaros di Calcio poco dopo il terremoto delle 9 ci hanno fatto evacuare e siamo stati in cortile fino alle 9:30 circa, poi alle 13 circa alla nuova scossa noi di seconda eravamo in auditorium, e all’rientro a scuola abbiamo trovato la polizia di Calcio, ci hanno mandato di fuori e siamo stati al parco fino alla fine delle lezioni alle 14:30, tra l’altro nel corridio è stata chiusa una scala e la soletta ora fa la conca e come ci cammini senti il pavimento che trema.

  4. Scritto da stefania

    io ero a letto alle 16.40 circa ho sentito ancora un tremolio come se fosse interno al mio corpo, molto netto e prolungato per qualche secondo – o mi sbaglio? è psicosi?

  5. Scritto da giorgio

    Questa volta il sisma ha causato danni anche in terra Bergamasca. La situazione più critica è quella di un’azienda di Cisano Bergamasco: in un capannone si è aperta una crepa e la struttura è stata dichiarata inagibile

  6. Scritto da giorgio

    Questa volta il sisma ha causato danni anche in terra Bergamasca. La situazione più critica è quella di un’azienda di Cisano Bergamasco: in un capannone si è aperta una crepa e la struttura è stata dichiarata inagibile

  7. Scritto da piera grazia

    sentito scossa a scanzorosciate il televisore oscillava sembrava un pendolo! ghe tropa catieria in giro!!!!

  8. Scritto da piera grazia

    sentito scossa a scanzorosciate il televisore oscillava sembrava un pendolo! ghe tropa catieria in giro!!!!

  9. Scritto da L.

    E’ come quando sali sulla barca, fortunatamente è ondulatorio.

    1. Scritto da roberta

      Fantastici questi “esperti de’ noantri”, che magicamente ora si intendono di onde sismiche. Mio caro, un sisma non è “ondulatorio” o che: sono le sue onde, che sono di tipo ondulatorio, sussultorio, ecc. E ci sono tutte. Che tu poi non le avverta è un altro paio di maniche.

  10. Scritto da Moira

    Sentite tutte e due stamattina ho ballato nel letto e oggi sulla sedia

  11. Scritto da Simon

    Ma altra scossa ora???

  12. Scritto da stefania

    quella delle 9 era così forte, ero in auto quasi ferma all’altezza di POnteranica, la macchina ha iniziato a frullare come se qualcuno la stesse scuotendo – al semaforo varie auto si son fermate e siamo scesi. Non mi era mai capitato di sentire, e così bene, il terremoto in auto, che brutto effetto

    1. Scritto da LORETTA

      ero anch’io in auto mi sembrava di essere in barca,ho dato la colpa ai camion del senso opposto,ma ho capito subito che c’era qualcosa di strano.
      comunque è una brutta sensazione

  13. Scritto da Raf

    C’è qualche psicologo o ben informato che ha qualcosa da suggerire per superare la tensione post terremoto?Non riesco a dormire e mi sento lo stomaco tesissimo.Eh sì che qua è stata leggera..

    1. Scritto da daniela

      Fiori del dott. Bach, precisamente il Rescue Remedy è per lo spavento. Mi creda, è davvero efficace, calma. Lo usiamo tutti in famiglia da 20 anni. Li trova in farmacia.

    2. Scritto da 081

      Tranquillo Raf, ho vissuto quello del 1980(magnitudo 6.9 x circa 90 secondi): è normale avere un po’ di strizza, ma fossi al tuo posto mi rilasserei, non credo che serva un psicologo.

  14. Scritto da silvia

    ore 9 circa avverita una scossa all’ultimo piano della mia scuola..successivamente un’altra intorno all’una, ma di minore intensità.

  15. Scritto da alessandra

    Sentita alle 12,58 anche a Sarnico. Forte ma breve.

  16. Scritto da 081

    ore 13:00 circa in pausa pranzo (quindi piano terra) eppure l’ho avvertita: ora basta però!!!

  17. Scritto da Franco

    Sede Italcementi via Madonna della neve al 4° piano. Avvertita fortissima: Veramante da far paura

  18. Scritto da CLUSONE

    12,58 BREVE MA MOLTO “SECCA” ANCHE AL PIANO TERRA….

  19. Scritto da giada

    Caspita che botta di spavento sentita alle 1256 a Curno

  20. Scritto da neftali basoalto

    crepa in cucina…scanzo!

  21. Scritto da Simona

    A Madone ore 12:55 sentita forte! Che paura

  22. Scritto da Melinda

    Appena sentito, alle 12:5?. Sono da sola a casa con una bambina da tre mes che peraltro sta dormendoi, sto ancora tremando e piangendo per paura. Sentito bello forte. Quando smettera?

  23. Scritto da jack

    12.57 altra scossa..forse forte come la prima ma più breve

  24. Scritto da Fabio

    Sentito … forte e chiaro, soprattutto la prima. Madona me che pura …

  25. Scritto da Piero

    Sentite tutte due ( terzo piano ). Quella delle 10.30 mentre avevoo appena acceso il PC per avere informazioni… Ho spento subito, mica che portasse rogna, il PC ?

  26. Scritto da ilaria

    Treviglio, pino terra, altro che scossa, per me un nuovo terremoto, mura che scricchiolavano, il cane della vicina che abbaiava, le porte e le finestre che vibravano…tanta paura

  27. Scritto da MIHAELA ALINA GHEORGHE

    A Milano 6 piano scossa sentita anche alle 10.30.

  28. Scritto da 081

    ma stamattina ho fatto colazione con il vino? ore 10:43 ancora una???

  29. Scritto da 081

    ore 10:25 circa…ne ha fatta un’altra :(

  30. Scritto da er pagnotta

    Vivo in una cascina tra Solto Collina e Endine, hanno tremato i coppi e le lampade hanno oscillato, almeno è stata breve…

  31. Scritto da Riccardo

    Ero in Tribunale. Avvocati, imputati, testimoni, giudici, sono rimasti tutti al loro posto. Impiegati, cancellieri, usceri, hanno chiuso segretrie, uffici e porte e sono spariti. Nei bar della zona si è registrato, per circa due ore, il tutto esaurito. Che lettura dare all’accaduto?

  32. Scritto da genu

    Ma se non si registrano danni la gente chiama i vigili del fuoco per cosa???per perdere tempo intasando le linee…

  33. Scritto da Ferruccio

    Bergamo – 7 piano – mi si è riavviato anche l’orologio a pendolo fermo da parecchio – con le altre scosse non era successo !

  34. Scritto da monica

    solza sentito bene ………………..la paura sempre in agguato ……………..monica mazoleni

  35. Scritto da seriano

    Siamo al mare a Cecina (LI). Alle 9.01 ha tremato il letto, ma non siamo stati noi

  36. Scritto da Valcleide dos Santos

    Abito Ad’lamè provinicia di bergamo mi sono svegliato con la scossa forte , sono andato alla porta per uscire perchè vivo nel piano terra puoi è sucesso ancora ! una esperienzia brutissima !

  37. Scritto da ORI

    SERIATE 5 PIANO è TREMATO TUTTO MOBILI DIVANO NON FINIVA PIù

  38. Scritto da pier

    Confermo anche a Zogno alle 09,00 si è sentita una leggera scossa.

  39. Scritto da Laura

    sentita molto bene a Montello… in casa piano terra oscillava tutto.

  40. Scritto da bergamasc

    Viale Vittorio Emanuele al terzo piano si è sentita forte…

  41. Scritto da Mary

    Avvertita alle 9 anche a Nembro

  42. Scritto da lucy

    anche Palosco sentita forte e chiara

  43. Scritto da lucy

    anche palosco sentita forte echiara

  44. Scritto da ROBY

    confermo: alle 9.00 di martedi 29-05-2012, sentito scossa di terremoto

  45. Scritto da Sergio

    Sentita chiaramente la scossa a Endine

  46. Scritto da mauro

    …anche qui sul lago d’iseo….almeno 4-5 grado….