BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica e libri al Caffè Letterario

Mercoledì 30 maggio al Caffè Letterario Luisiana Ruggeri presenta il libro “Corrispondenze dal Cairo. Un’inviata a piazza Tahrir". Giovedì 31 maggio "Il viandante di Colonia" di Stefano Colnaghi.

Più informazioni su

Mercoledì 30 maggio ore 18 al Caffè Letterario di Bergamo in via San Bernardino 53, si presenta il libro “Corrispondenze dal Cairo. Un’inviata a piazza Tahrir (Edizioni Tabula Fati) di Luisiana Ruggeri.

Nato da un progetto ideato dalla scrittrice giornalista Luisiana Ruggieri e realizzato da Maurizio Lorenzi, direttore della rivista online "A modo mio-tempo reale", "Un’inviata a piazza Tahrir" si propone come una raccolta di interviste corredate da un reportage fotografico.

Nella prima parte del testo si evidenziano le ragioni e le caratteristiche della rivoluzione in Egitto, fino alla caduta di Mubarak, mentre le conversazioni con gli attori della rivolta e con chi l’ha vissuta riempiono la seconda parte del volume.

Personalità di rilievo, fra le quali Aly Afifi, fratello di uno dei capi della rivoluzione egiziana, hanno permesso all’inviata di produrre articoli allo scopo di mostrare testimonianze dirette degli avvenimenti di piazza Tahrir, ottenute non senza difficoltà grazie alla complicità di opportune conoscenze, attraverso le quali ha potuto raccogliere materiale sul posto.

Anche un giornale online, dunque, non solo può impegnarsi in pagine di ottimo giornalismo, ma spingersi fino al reportage sul terreno stesso degli scontri.

Giovedì 31 maggio ore 20.30 è la volta del libro "Il viandante di Colonia" di Stefano Colnaghi.

Il Professor Franco Gallo ne dibatte con l’Autore e Claudio Chiassi legge alcuni brani accompagnato dal maestro Samuele Pala al pianoforte e dal maestro Roberto Frassini Moneta al contrabbasso con le fotografie scattate sui luoghi inerenti al testo da Giacomo Nuzzo, pittore/fotografo.

www.ilcaffèletterario.com 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.