BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’acqua San Pellegrino e la Val Brembana protagoniste sulla Rai

L’azienda aprirà ai suoi dipendenti ed ex-dipendenti del locale stabilimento di Ruspino l’esclusivo evento di anteprima al quale lunedì sera presenzieranno anche le massime cariche istituzionali locali. Il documentario sarà trasmesso dal programma "La storia siamo noi" martedì e mercoledì sera.

Più informazioni su

Si terrà lunedì, alle 19, nella storica ed affascinante cornice del Casinò di San Pellegrino Terme, la premiere del film/documentario “I cronicon della Val Brembana – Storie di persone, luoghi e un’acqua perfetta”ideato e realizzato dal regista Aldo Zappalà per il programma Rai “La Storia siamo noi”. Il progetto è il risultato della proficua collaborazione tra il Comune di San Pellegrino Terme, il Gruppo Sanpellegrino, l’Università degli Studi di Bergamo, la Comunità Montana Valle Brembana e la rubrica RAI La Storia Siamo Noi diretta da Giovanni Minoli. L’azienda aprirà ai suoi dipendenti ed ex-dipendenti del locale stabilimento di Ruspino l’esclusivo evento di anteprima al quale presenzieranno anche le massime cariche istituzionali locali.

Il filmato è frutto di un attento lavoro di ricerca per ricostruire importanti avvenimenti della storia che hanno avuto la Val Brembana come scenario. La ricostruzione dei fatti avviene soprattutto attraverso alcuni cronicon, ovvero i diari che venivano compilati dai parroci per tramandare ai posteri le vicende parrocchiali e la vita del territorio: ciò che ne scaturisce è un incredibile viaggio nel tempo tra la Belle Epoque e le due Guerre Mondiali, passando per le storie degli emigranti bergamaschi del primo ‘900, nonché la narrazione dei fatti che hanno visto S. Pellegrino Terme e la sua acqua minerale legarsi a grandissimi geni, artisti e personaggi della storia come Leonardo da Vinci, Benedetto Croce, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale fino ad arrivare alla Grande Inter di Helenio Herrera.

“Siamo orgogliosi di questo importante progetto che rende omaggio a S. Pellegrino Terme e a due suoi simboli nel mondo, il Casinò e l’acqua minerale che sgorga in questi territori – afferma Vittorio Milesi, sindaco di San Pellegrino Terme -. Un patrimonio culturale e ambientale che intendiamo valorizzare al massimo per rilanciare attività turistiche termali di cui possano beneficiare le comunità di S.Pellegrino Terme e di tutta la Val Brembana”.

“Abbiamo intrapreso questo progetto con grande entusiasmo – afferma Fabio Degli Esposti, direttore International Business Unit del Gruppo Sanpellegrino –. L’acqua S. Pellegrino deve il suo gusto inconfondibile, la sua storia e il successo internazionale ai territori e alle comunità della Val Brembana: per questo abbiamo voluto fornire il nostro pieno contributo nel valorizzare questi luoghi e le persone bergamasche attraverso il racconto di una storia eccezionale che vede San Pellegrino Terme e la sua acqua minerale come principali protagoniste, in Italia e nel mondo”.

Ad impreziosire ulteriormente il video tante fotografie dell’Archivio storico del Gruppo Sanpellegrino, con immagini delle cartoline d’epoca e delle pubblicità storiche che hanno reso, fin dai primi del ‘900, l’acqua S. Pellegrino un simbolo della qualità Made in Italy in tutto il mondo: “È un materiale incredibile – afferma il regista Aldo Zappalà – perché consente di scoprire vicende che altrimenti sarebbero sconosciute. Per questo Giovanni Minoli e La Storia Siamo Noi hanno subito approvato il progetto. Ed è stato entusiasmante scoprire quanti episodi fondamentali per la storia del nostro Paese hanno avuto origine in questa piccola valle a nord di Bergamo”.

Il film/documentario verrà inoltre proiettato martedì presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo alla presenza di Manuela Kron, direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia. Un importante contributo alla realizzazione del documentario è stato infatti fornito dal professore Mauro Cavallone, docente di Marketing Internazionale, e da alcuni studenti che hanno seguito le varie fasi del progetto nell’ambito di un seminario al quale ha partecipato anche Fabio Degli Esposti, direttore International Business Unit del Gruppo Sanpellegrino.

L’appuntamento per la trasmissione in TV è fissato sempre per martedì alle 23.45 su RaiDue e mercoledì alle 10 su RaiTre, all’interno del programma “La Storia siamo noi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.