BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Monti a Bergamo fischi e contestazioni ma anche applausi fotogallery video

Il premier Mario Monti, a Bergamo per il giuramento degli allievi della Guardia di Finanza, è stato accolto da fischi e contestazioni. Da contraltare, più volte, il pubblico presente ha applaudito le parole del premier.

Il premier Mario Monti, a Bergamo per il giuramento degli allievi della Guardia di Finanza, è stato accolto da fischi e contestazioni. Nonostante l’enorme servizio d’ordine organizzato da questura, carabinieri e Fiamme Gialle non sono mancati momenti di tensione durante la cerimonia. Un gruppo di una decina dicontestatori ha cercato di disturbare l’intervento del premier. Da contraltare, più volte, il pubblico presente ha applaudito le parole di Monti. “Sia coloro che stanno svolgendo una funzione pubblica, sia quanti prestano la propria opera al servizio di realtà quali la Guardia di Finanza sono legati da un vincolo solenne e da un impegno: Proteggere l’interesse di tutti, anche di chi non ha la forza di far sentire la propria voce – ha detto nel discorso ufficiale il presidente del Consiglio -. Entrambi – dice riferendosi a se stesso e agli allievi – io come persona che sta svolgendo una funzione pubblica e voi siamo legati da un vincolo solenne: di essere fedeli alla Repubblica e di servire le istituzioni libere dello Stato. Non è – sottolinea – un impegno a perseguire un interesse personale o di una parte, ma un vincolo a proteggere l’interesse di tutti, anche di chi non ha la forza di far sentire la propria voce”.

Monti ha espresso gratitudine per «coloro che hanno svolto il loro compito fino al sacrificio della propria vita». Ricordando le stragi di Capaci e di via D’Amelio, ha osservato «sono state colpite delle vite umane ma non è stata colpita la capacità dello Stato di opporsi alla violenza e alla criminalità». Da quelle tragedie questa capacità ne è uscita «rafforzata», «tant’è vero che tutti i capi mafia, salvo uno, sono all’ergastolo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da stefanorossi

    giulio e sleghiamoci… Contenti voi io sono residente in svizzera come il vostro premier se vi sta bene cosi’! Continuate pure a farvi prendere in giro da quelli che c’erano prima (che poi sono gli stessi di adesso) e dal sig Mario Monti!!!

  2. Scritto da DB

    Alle solite: guardando le foto pare che la stragrande maggioranza dei partecipanti fossero ragazzi di nemmeno 20 anni. Che conoscenze, che esperienze nel mondo del lavoro, della politica, dell’economia e della finanza possono vantare per valutare assennatamente i contenuti di una manifestazione di protesta di questo tenore? Ho sempre l’impressione che si tratti di giovani convinti a bigiare il sabato mattina a scuola per partecipare ad eventi di questo tipo, circuìti da soggetti più grandi che hanno gioco facile nel presentare loro l’occasione giusta per protestare contro qualunque cosa.

  3. Scritto da bepo

    onore a chi ha contestato………..è facile chiudere chi contesta in una gabbia con tantissimi celerini…………che democrazia di me….

    1. Scritto da Ennio

      “onore a …….” , che pena e che spreco di termini !

  4. Scritto da baby

    Ma il sindaco Tentorio (visto che continua a dire che non ci sono soldi in comune ) non poteva per quest’anno evitare tutta la cerimonia con tutte le spese annesse e farli giurare nel piazzale della loro caserma? Come mai dobbiamo sempre rinunciare noi a tante cose ?

  5. Scritto da stefano rossi

    Appunto doveva essere una festa dei cadetti della guardia di finanza non uno spreco incontrollato di soldi pubblici per far parlare il sig Monti !!! Le forze dell’ordine erano ingenti dobbiamo fare sacrifici e lui arriva con 6 macchine!!! Ma per piacere faccia lui come tutti quelli che sono a Roma i sacrifici e diano il buon esempio poi vedrete che saranno meno contestati!

    1. Scritto da Giulio

      Osservazione sorprendente, con una manifestazione annunciata “contro” lei ci sarebbe andato da solo e in bicicletta ? Monti e Fornero quando si muovono DEVONO avere una robusta scorta e se sono annunciate manifestazioni anche un apparato più complesso. Mi sembrerebbe veramente da matti il contrario. Il buon esempio lo dovevano dare quelli che hanno governato prima di loro, verso i quali Monti può fare ben poco essendo il tema fuori dalla sua autorità e possibilità (è del parlamento) . Il suo è un perfetto esempio di qualunquismo.

      1. Scritto da Sleghiamoci

        Per forza ha la scorta..Fin quando faranno scelte mirate facendo pagare la crisi ai cittadini che hanno sempre pagato le tasse non c’è da stare tranquilli, un cittadino onesto lo prenderebbe a calci di sicuro e questo riguarda anche i politici in genere che se ne sono fregati di noi. Io dico solo che la scelta migliore era di far pagare a chi ha contribuito a creare la crisi e non chi non l’ha creata. Mi sà che il commento più quallunquista è il suo visto che usa questo termine per sentirsi intelligente.

  6. Scritto da studente

    Oggi ero presente con la mia scuola al giuramento delle fiamme gialle e sono rimasto indignato: premetto che per alcune parti del discorso non ero d’accordo col presidente del consiglio, però da cittadino mi sono vergognato di come sia stato possibile rovinare quella che per i ragazzi del primo anno dell’accademia era una festa.il diritto di esprimere la propria opinione è garantito dalla costituzione, ma certa gente non può permettersi di boicottare un momento così importante per la carriera di questi giovani.potevano benissimo aspettare che finisse l’intero giuramento per protestare,e non lanciare fumogeni e urlare come dei pazzi anche durante il nostro inno.da bergamasco,sono amareggiato.

  7. Scritto da perplesso

    monti,con una manovra finanziaria senza precedenti,sta cercando di risollevare le sorti dell’italia,peccato solo che da codesta manovra fatta di sacrifici,ha esentato(per quale motivo?non sono italiani pure loro?).le banche e i loro affari,anzi,al contrario ha dato loro ulteriore mano obbligando i pensionati ad aprire conto corrente,che potrà essere pure gratuito adesso,ma domani?nessuno lavora gratis…..la gente oggi lo ha capito e giustamente manifesta…nemmeno berlusconi ha mai ottenuto cosi tanti fischi,mi stupisco che li riceva monti che dovrebbe essere un salvatore..o forse li riceve perchè non lo è??

  8. Scritto da Bergamasco all'estero

    Bergamo e gli italiani fanno la loro solita figuraccia.Fiero di essere scappato da BG e di vivere fuori da questi ridicoli schemi.Bergamo rimane la sede della Lega Nord, i cui politici sono “onesti e non LADRONI”. Mi raccomando alle prossime elezioni votate Renzo Bossi e Berlusconi, vedrete che le cose andranno meglio. Se non c’era l’Europa a salvarci e ad imporre a al governo della Lega di ritirarsi (contro la sua volonta’), non saremmo mai riusciti a rimanere vivi. Ringrazio la grettezza bergamasca che sempre si mostra per la sua incredibile apertura mentale; spero pero’ vivamente che rimanga confinata ai 4 muratori, montanari e preti che fanno da padrone al grande paesino che e’ Bergamo.

    1. Scritto da Geremia

      CHIEDO CORTESEMENTE AL SITO DI CENSURARE QUESTO MESSAGGIO OFFENSIVO E PER NULLA PERTINENTE ALL’ARGOMENTO IN QUESTIONE

    2. Scritto da nadia

      bravissimo rimani fuori non sono della lega e sono disposta a fare sacrifici ma quando vedi che i sacrifici li fanno solo ed escusivamente gli stessi e loro viaggiano in aerei privai macchine blu scorta su scorta ti chiedi ma viviamo nello stesso stato o l’italia è in crisi solo per noi?????

    3. Scritto da nadia

      bravissimo rimani fuori

    4. Scritto da Luca

      vivi fuori da quali schemi, scusa? quelli dei luoghi comuni dei bergamaschi montanari, muratori e preti?
      Ma in che secolo sei andato via?
      E’ grazie a Bergamo e a poche altre province se l’Italietta rimane in piedi, un’area che nonostante tasse, costi energia, burocrazia etc riesce a competere con il mondo (ancora oggi mantiene salde le quote di export, solo la Germania in Occidente è al pari).
      Poi informati meglio prima di scrivere. Ieri le contestazioni erano a 360 gradi, non solo della Lega.

    5. Scritto da Bergamasco Doc

      Hai perfettamente ragione

    6. Scritto da andrea

      io sono di bergamo, non voto bossi, non faccio il muratore, non vado in chiesa. detto questo se a te piace il supergoverno delle banche che non fa gli interesse dell’europa ma bensi di tel aviv e washington allora sei proprio un bel massone. scommetto che tu voti P2 alle elezioni, ah dimenticavo che la P2 non ha bisogno di elezioni

    7. Scritto da Maria

      Al di là delle leghe, comunque, è grazie all’operosità e alle tasse pagate dalle provincie come Bergamo, che hanno potuto sopravvivere certe regioni d’Italia intrise di assistenzialismo e piene di dipendenti statali. Tornando a Monti, è antipatico che alzi le tasse ai cittadini, senza cancellare o “stangare” significativamente la precedente classe politica. Io lo contesto per quello.

    8. Scritto da contadino e fiero

      schifi bergamo e i bergamaschi ma ne parli,si capisce che ti senti inferiore e sotto sotto vorresti essere bergamasco.

    9. Scritto da ginevra

      non riesco a capire perchè sei fiero di essere “scappato” da Bergamo.
      Rimani comunque un bergamasco anche se abiti a Montecarlo.Sono tornata ieri da Londra per motivi familiari ma ti garantisco che non cambierei la City con Bergamo.

    10. Scritto da 081

      quotoooooooo (e giuro che non ho cambiato nick…ah ah ah)

  9. Scritto da Forza Monti

    Ma è proprio da “minus” non riconoscere che Monti sta cercando di risollevare una situazione che anche la lega Nord con alcuni dei suoi rappresentanti (non invece i tanti onesti e intelligenti sostenitori del partito) ha contribuito a generare e che scioccamente non riconosce attribuendo ad altri pecche gravi anche recentemente emerse.
    Siete solo capaci di far caos e di creare ostacoli e divisioni.
    Coraggio Monti.

  10. Scritto da Lucas56

    La sfacciataggine di chi, al governo da quasi dieci anni, pretende di rappresentare gli interessi del Nord, dopo averlo vilipeso nei comportamenti e oltraggiato nei fatti, è senza limiti. La situazione del Paese è tale per l’incapacità di chi ha governato e, talvolta, per la sua demagogia. Andrebbe spiegato alla gente che non è divertente tagliare le pensioni future, ma che i denari per erogarli non ci sono. Lo Stato distribuisce i denari che raccoglie e se ci sono sprechi (e ci sono) ed evasione (e c’è) le disponibilità sono molte meno. Confido che questo Governo, e spero con sollecitudine, metta mano agli uni e agli altri. Un incoraggiamento al prof. Monti e alla sua squadra.

    1. Scritto da Morris White

      Se fossi in Lei prima di elogiare le manovre sulle pensioni fatte dal Governo Monti, la re-‘introduzione della tassa sulla prima casa, mi informerei sul passato del sig. Monti che appena alloggiato a corte ha dato mandato al ns. Ministero del Tesoro di saldare un debito che lo Stato italiano aveva contratto con una Banca Americana (2.568milioni di €) e non si dimentichi che il sopracitato Monti era al servizio di Cirino Pomicino ex DC il che è tutto un dire…..Le tasse spropositate dirette ed indirette che paghiamo oltre ad essere tra le più alte del mondo le paga solo chi non può sfuggirle. Banche Assicurazioni e Multinazionali sono quelli che evadono con bilanci falsi ma certificati….

      1. Scritto da Gerry

        C’è una cosa certa sulla quale non ho bisogno di informarmi : il disastro fatto da berlusconi e lega che Monti sta cercando di rimediare.Non mi meraviglierebbe per niente il fatto che lei fosse un loro elettore. Quanto a certe affermazioni grillesche dovrebbe essere così cortese , visto che tanti, tanti anni fa Monti era un consulente insieme a diversi altri, di citarmi uno scritto dove rilevare qualche fregnaccia, diversamente un consulente da semplicemente un parere , se lei non me lo fa vedere che diavolo significa ?

        1. Scritto da Luca

          Berlusconi è stato un pessimo presidente del consiglio, soprattutto dopo lo scontro con Fini in cui doveva prendere atto di avere una maggioranza debole e andare alle urne.
          Ma detto questo è ridicolo attribuire al suo governo le colpe di una crisi europea, anzi a controbilanciare berlusca c’era l’ottimo Tremonti che ha ridotto il nostro deficit che era il più basso a livello europeo. Il vero disastro in Italia l’ha fatto il compromesso storico anni 70-80 fra democristiani-socialisti-comunisti

          1. Scritto da Ernesto

            Si vede che il debito dal 105 al 120 del pil ce l’ho portato io, così come il debito di 100 miliardi (non pagati) per chi ha lavorato per stato ed enti , sarò stato io. Solo per sua conoscenza , i comunisti non sono mai stati al governo , negli anni 80 c’erano dc e craxi. Non che mi interessi particolarmente ma non può mistificare a suo piacimento la storia recente , siamo ancora in troppi a ricordare.

    2. Scritto da La verità fa male

      Andrebbe anche spiegato alla gente che se si approvava la riforma delle pensioni proposta dal ministro Dini del 1994 e se non si aboliva demagogicamente lo “scalone Maroni” nel 2006, non ci sarebbe stato bisogno della riforma Fornero: solo che i politici che hanno votato a favore della riforma Fornero (PD in testa) nel 1994 e nel 2006 era troppo impegnati a correre dietro alla demagogia della CGIL, nel tentativo di acchiappare facili consensi a sinistra. La presunta sfacciataggine leghista non è certo più grave dell’ipocrisia di chi fino a pochi mesi fa saliva sui tetti per protestare contro la riforma Gelmini e ora vota la fiducia a un ministro favorevole alla riforma Gelmini

      1. Scritto da Ugo

        Non le spari grosse , anzi grossissime . Lo scalone è stato un una tantum e allo stato è costato meno della “brillante”(eufemismo) operazione alitalia di Pdl-Lega. La riforma Fornero è durissima, strutturale e in eccesso per rimediare alle bestialità di DC fatte a suo tempo. Le sole pensioni baby costano 6,5 miliardi all’anno !

    3. Scritto da SC

      Si, va bene benediaciamo nostro signor Monti però nemmeno mettersi le fette di salame sugli occhi non mi pare il caso. Ci stanno impiegando mesi per tagliare i finanziamenti ai partiti o eliminare province, per dirne due, però hanno inserito l’IMU più alto dell’ICI e prolungato le pensioni in tempo zero. Poi si stupiscono dell’ antipolitica tecnica.

  11. Scritto da SC

    A proposito dell’ IMU reinventato dal Sig.Monti, perchè hanno tolto la possibilità di usare l’ aliquota ridotta per le case date ai figli ma con usufrutto ai genitori. Di fatto viene fuori che bisogna pagare come una seconda casa quando invece è la prima casa del figlio. L’ IMU è il doppio rispetto all ICI in questi casi e per una pensionata che ha solo quella casa anche se concessa al figlio mi pare un ingiustizia. Alla faccia dell’ equità.

  12. Scritto da Pope

    Ma quale salvatore, aprite gli occhi, Monti ci è stato imposto dalle lobbies finanziarie per eseguire i loro biechi comandi e perseguire le loro losche intenzioni: la distruzione dell’area sud Europa per comprarsi intere nazioni a basso costo – tasse, disoccupazione, distruzione di welfare e sevizi sociali, inflazione, aumento del debito, sta tutto accadendo come da programma
    ”cosa crede la plebaglia europea, che l’euro sia stato fatto per il suo benessere”
    indovinate chi lo disse e quando

    1. Scritto da Aldo

      Meno male che lei sa tutto, mi sento più tranquillo. Mi dica, chi manderebbe a rappresentarci con il resto d’europa , Grillo ? Diliberto ? Eh sì perchè lei può dire tutto quello che vuole ma default vuol dire DEVASTAZIONE del welfare, dei servizi sociali, del lavoro, della sanità, della scuola, delle pensioni. E su questo non c’è dietrologia da fare : è l’unica cosa certa.

      1. Scritto da Sleghiamoci

        Sicuramente avrebbero fatto meno danni di un certo governo di centro destra che ha fatto della politica uno show mediatico come se a far ridere la gente avesse risolto i problemi (vedi le barzellette del Berlusca) invece che fare un lavoro per il bene di tutti.

  13. Scritto da ajknhvfern

    anche se in modo duro monti sta riparando i danni della malapolitica italiana.quella malapolitica che fa parte anche la lega nord protagonista assoluta dei DISASTRI di questo ultimo decennio.ora molto ipocritamente hanno pure fatto volare l aereo con lo striscione di protesta.ma chi vi credete di essere????bergamo e il nord si vergonano di vivere accanto a persone come voi e vi invitano ad andrveve se non vi va bene niente

    1. Scritto da La verità fa male

      Con questo suo commento lei dimostra di essere peggio dei leghisti, i quali hanno fatto il loro solito gesto folkloristico ma pacifico. “Bergamo e il Nord si vergognano di vivere accanto a persone come voi”, mi scusi ma lei chi è, il nuovo portavoce di Bergamo e del Nord? sempre Bergamo e il Nord “vi invitano ad andarvene se non vi va bene niente” è un’affermazione strampalata: la informo che stamattina la maggior parte di quelli che protestavano perchè “non gli va mai bene niente” non erano i quattro gatti che hanno fatto volare l’aereo, ma i “compagni che sbagliano” con le bandierine rosse, adesso che fa, invita anche i “rossi duri e puri” ad andarsene?

      1. Scritto da aslkvnibn

        e lei chi è che si firma sempre come verita fa male??????il sentimento generale è quello da me descritto perche lo vivo in paese e nei posti di lavoro quindi una verita.la gente normale si vergogna di vivere e di essere accostata a gente come il legaiolo tipico

        1. Scritto da La verità fa male

          Ullallà, che autocelebrazioni !!! “sentimento generale è quello da me descritto” allora domani telefono a Floris e gli dico di licenziare in tronco tutti i sondaggisti (risparmiando soldi) perchè c’è un commentatore di BG News che è a perfetta conoscenza del “sentimento generale”. Lei afferma che nei posti di lavoro la gente si vergogna di essere accostata al legaiolo tipico: la informo, se non lo sa, che nella provincia di Bergamo per anni e fino a non molti mesi fa più del 30% della “gente che lavora” votava Lega Nord e quindi non penso che si vergognava, in quel momento, di essere accostata al “legaiolo tipico”

          1. Scritto da paolo

            io viaggio spesso per lavoro all estero e quando dico di essere di bergamo mi accostano subito all atalanta(comprensibile visto la malattia del calcio a livello mondiale) o alla lega, incomprensibile perche i bergamaschi sono un popolo di gran lavoratori e non ladri truffaldini come la bossi and family and co

          2. Scritto da benedetta

            chiami pure il suo amico (stranamente di sinistra)floris e gli dica che lei è la verita onnipotente della terra.quellom che dice lei è inopinionabile.magari la promuovonoi ospite fisso del programma…..se non ha fortuna la vedrei bene dalla de filippi a fare la mokrale a tutti……………auguri

          3. Scritto da afdgffcjhg

            chieda adesso che è uscito chi sono veramente i leghisti(dei ladri) e vedra che di quel 30% ne è rimasto ben poco.vabbe difendere un ideale ma difendere dei malfattori come fa lei ………

  14. Scritto da mario59

    Dopo lo sfacelo dell’era Berlusconi..si voleva un premier credibile e serio sul piano internazionale, i politici non volevano accollarsi l’onere di fare i tagli imposti dalla Merckel e hanno chiamato i tecnici, ora abbiamo un governo serio…peccato che a far pagare il conto dei disastri causati da chi ci ha governato prima..il signor Monti… abbia deciso di farli pagare a chi già stava messo male.
    Questa non è democrazia.. questa è dittatura voluta dai forti poteri economici…dei quali Monti fa parte.
    Ecco perchè i cittadini si allontanano sempre di più dalla politica..purtroppo sbagliando aggiungo io..infatti questo non fa fa altro che rafforzare ulteriormente il potere di pochi.

  15. Scritto da Domenico

    FORZA MONTI W LA GUARDIA DI FINANZA,i quattro gatti che fischiavano erano quattro.

    1. Scritto da claudio novello

      la guerra finale sarà tra i popoli ed i governi, tu da che parte stai?

    2. Scritto da lucianoantonio

      anche quattro gatti vanno ascoltati ,garibaldi arrivo’ con quattro gatti e la storia insegna