• Abbonati
In svezia

Bergamasca Scherma di nuovo sul podio ai Campionati europei fotogallery

La squadra composta da Stefano Caracciolo (Bergamasca Scherma Creberg), Cosimo Ferro, Luca Magni, Andrea Parducci, Giuliano Pianca si è aggiudicata il gradino più alto del podio.

La trasferta della nazionale italiana ai Campionati Europei Veterani a Squadre di stanza a Kalmar – Svezia si è conclusa nel migliore dei modi. La squadra composta da Stefano Caracciolo (Bergamasca Scherma Creberg), Cosimo Ferro, Luca Magni, Andrea Parducci, Giuliano Pianca si è aggiudicata il gradino più alto del podio.

La nazionale azzurra è riuscita nell’impresa di conquistare la medaglia d’oro nella spada maschile per la prima volta, in questa 11° edizione del campionato.

Venerdì 18 maggio, palasport di Kalmar – Sweden. La nazionale italiana è scesa in pedana contro 15 squadre pronte a battersi per il titolo europeo. Una giornata trascorsa sotto una buona stella, con situazioni sempre di vantaggio, pochi momenti di rischio immediatamente superati, con una formula di gara basata sul numero di assalti vinti.

Gara partita nel migliore dei modi e continuata altrimenti: due belle vittorie nei gironi hanno subito sopraffatto la squadra irlandese (7-2) e il team belga (8-1) mostrando la coesione della compagine nostrana e il valore della scherma italiana.

Non da meno le tornate ad eliminazione diretta. Il primo confronto armato si è svolto contro la Germania, travolta con 5 assalti su 2. A seguire la vittoria netta sull’Ukraina, detentrice del titolo nelle tre edizioni precedenti. Nonostante la bravura della scuola ukraina, 5 assalti di seguito sono stati conquistati dal team italiano che ha così avuto accesso alla finalissima. L’assalto per il titolo si è consumato ai danni dei padroni di casa – la squadra svedese -, battuti per 5 assalti contro 1.

A celebrare la vittoria l’alzabandiera con inno nazionale e un pizzico di commozione.

Sara Pagliaroli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Spada
Titolo italiano per le baby campionesse della Bergamasca scherma
Generico
Scherma
La Bergamasca Scherma fa incetta di medaglie
Generico
Scherma
Bergamasca Scherma Creberg soffia su 150 candeline
Roberta Marzani, l'atleta bergamasca ha messo in fila ben 92 avversarie
Coppa europea
Tre medaglie d’oro per la Bergamasca Scherma
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI