BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Grande Traversata un funambolo sul centro storico

Sabato 26 e domenica 27, “Come d’incanto”, Festival degli Artisti di Strada promosso dalla Pro Loco. Sabato 26 “La Grande Traversata”, appuntamento da non perdere con il noto funambolo Andrea Loreni che tenterà di attraversare il centro storico a 40 metri di altezza.

Più informazioni su

La Pro Loco Ardesio, con la direzione artistica della compagnia teatrale ardesiana “Teatro Minimo”, organizza il “Festival degli Artisti di Strada”, evento dal forte richiamo turistico che si svolge nell’arco di due giorni con spettacoli dal pomeriggio di sabato 26 maggio e la domenica 27.

La manifestazione ha lo scopo principale di valorizzare il centro storico come luogo d’incontro, divertimento, confronto, ritrovo anche attraverso la riscoperta di angoli caratteristici, piazze, vicoli… invitando residenti e turisti a non perdersi nessuno spettacolo.

Tra gli appuntamenti più seguiti della Valle Seriana, “Come d’Incanto” attrae un nutrito pubblico soprattutto di famiglie e bambini, ma non solo, con presenze in forte crescita grazie alla qualità degli eventi proposti.

Anche per la terza edizione alla quantità si è deciso di preferire e privilegiare la varietà e la qualità degli spettacoli; 17 eventi, alcuni dei quali proposti da artisti di fama internazionale: magia, clownerie, equilibrismo, musica, giocoleria, mimo animeranno le strade, le piazze e… il cielo di Ardesio.

Evento principale del festival sabato 26 alle ore 17.15 “La Grande Traversata”, il noto funambolo Andrea Loreni, detentore del record italiano di camminata in bilico su un cavo, attraverserà il cielo di Ardesio su una fune d’acciaio tesa dal Borgo di Balatroni al campanile del Santuario della Madonna delle Grazie, attraversando il centro storico della cittadina, sopra gli occhi increduli ed incantati degli spettatori che potranno ammirare un evento grandioso, un unicum: la camminata o “traversata”, avverrà lungo una fune lunga 236 metri (a pochissimi metri dal record italiano, detenuto dallo stesso Andrea, di 250mt) per un’altezza media di 40 mt! Sarà il record per la Lombardia.

Il calendario degli eventi prevede inoltre un susseguirsi di spettacoli per tutto il week-end e domenica dalle 10 alle 22.30 in Piazza B. Moretto il “Centro dell’Incanto” con trucca bimbi, caricaturista, cinema mobile e zucchero filato.

Sono in programma inoltre eventi paralleli al festival, quali l’apertura straordinaria della Mostra delle sculture del Maestro Luigi Fornoni, visite guidate gratuite al Museo Etnografico dell’Alta Val Seriana e al Santuario della “Madonna delle Grazie” e l’escursione naturalistica “Le Torbiere della Valsanguigno” organizzata da IAT Val Seriana e di Scalve – PromoSerio.

http://www.prolocoardesio.it/eventi/come-dincanto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.