BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il mercato del lavoro e la cultura del lavoro al femminile

“La Cultura del Lavoro al femminile” convegno elaborato e organizzato dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, in programma per il 26 maggio nella Sala Consiliare

Più informazioni su

Il mercato del Lavoro è ancora oggi, in particolare nel nostro paese, un luogo in cui si manifesta una forte disparità a danno della componente femminile.

Si tratta di una discriminazione nella distribuzione del reddito, nell’accesso alle tutele, nella valorizzazione delle competenze. Un fenomeno complesso che agisce in profondità e non si limita a fenomeni eclatanti come quello tristemente noto delle “dimissioni in bianco”.

Inoltre, nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicati convegni, pubblicazioni, interventi sulle tematiche di genere, producendo certamente più cultura sulla condizione delle donne senza però che quelle elaborazioni incidessero minimamente nelle sedi decisionali.

Da queste semplici riflessioni è nato il percorso a carattere europeo: “La Cultura del Lavoro al femminile” elaborato e organizzato dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, in programma per il 26 maggio nella Sala Consiliare di Bergamo a partire dalle 9.15.

Il seminario desidera da una parte, offrire un’occasione utile a fare il punto sulla condizione delle donne nel mondo del lavoro e dare così un contributo fattivo su numerosi, fondamentali e complessi temi del lavoro di genere affrontati in sede locale, nazionale ed europea. Dall’altra, vuole ricordare con forza che la crisi dei mercati e la recessione in corso devono indurre tutti a ripensare radicalmente il nostro modello di sviluppo avendo come priorità quella di liberare il più vasto giacimento di energia male utilizzata presente in Italia: ovvero le cittadine italiane.

“La Cultura del Lavoro al femminile” rappresenta un punto di riferimento nelle azioni di genere per la rilevanza dei temi trattati e per la presenza di autorevoli esperte di settore europee: Cecile Greboval – European Women’s Lobby, Doris Rabetge – Presidente Piccole e medie imprese femminili europee, Gerlinde Hauer – Esperta Camera del lavoro Austriaca.

La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bergamo, della Pastorale per il Lavoro della Curia di Bergamo e del Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Bergamo.

Ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, il Patronato della Regione Lombardia e i Patrocini della Provincia di Bergamo e dell’Associazione Nazionale Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

http://www.comune.bergamo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=11337

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.