BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’edilizia del futuro: le pareti trasparenti di CSP Prefabbricati

Grazie al nuovo cemento trasparente "i.light" creato da Italcementi, Csp Prefabbricati di Ghisalba ha sperimentato nuove possibilità per pavimenti flottanti, pareti divisorie e quinte montate.

Più informazioni su

L’edilizia è in crisi, ma non smette di cercare la luce in fondo al tunnel. Magari utilizzando nuovi materiali, come i.light, il cemento trasparente di Italcementi Group che Csp Prefabbricati Spa di Ghisalba ha utilizzato per produrre pareti trasparenti. In fondo, la qualità della luce, sia naturale che artificiale, è oggetto di studio nella progettazione degli spazi tanto da sviluppare tecniche di gestione, di controllo e di diffusione dell’illuminazione.

Il connubio tra tecnologia e innovazione, frutto della lungimirante ricerca di Italcementi Group, si è concretizzato in un materiale da costruzione straordinario diventato il protagonista indiscusso dell’Expo 2010 a Shanghai: i.light, il cemento trasparente. Rivestimento esterno del padiglione Italia ha generato l’unica struttura divenuta permanente della manifestazione.

Ora, i.light coglie a pieno le necessità bioenergetiche contingenti evolvendo la sua originaria natura outdoor in una componente architettonica e di design per l’internal lighting. In virtù della sua flessibilità i.light consente di “arredare” ogni tipologia di ambiente: pavimenti flottanti, pareti divisorie e quinte montate con un sistema di messa in opera sicuro, semplice, flessibile costituiranno l’elemento armonico e di prestigio per abitazioni, esercizi commerciali e ambienti di lavoro. Csp Prefabbricati, in piena sinergia con l’ideatore Italcementi e l’unico rivenditore autorizzato BigMat, è stato scelto per la produzione dell’innovativo materiale studiato per valorizzare gli spazi con la translucenza del prodotto e con la ricercatezza dei materiali adottati.

Per promuovere questo prodotto innovativo, Csp Prefabbricati Spa patrocinerà la presentazione ufficiale del nuovo sistema di pannelli realizzati con i.light, il cemento trasparente. L’evento, in anteprima nazionale, organizzato per il prossimo 30 maggio alla rivendita BigMat – De Tommasi di Chieri, in provincia di Torino, dalle 14.30 alle 18. Un team formato da personale specializzato e da progettisti Italcementi illustrerà, ai professionisti che interverranno, le metodologie di montaggio e le possibilità di applicazione offerte da i.light.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Rita Varrazza

    Gentilmente, vorrei sapere se i vs manufatti o pannelli assorbono energia solare tanto da sviluppare le tecniche di riscaldamento.
    Resto in attesa di v/s New