BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“L’Imu è un attentato” A Seriate il raduno dei sindaci leghisti

"Difendere i municipi": autonomia locale e ruolo dei sindaci" è il titolo del confronto che si svolgerà venerdì 25 maggio, alle 21, a Seriate. Al Teatro Gavazzeni è previsto l'arrivo di circa 250 sindaci da Lombardia, Piemonte e Liguria e di Roberto Maroni.

Più informazioni su

"Difendere i municipi": autonomia locale e ruolo dei sindaci" è il titolo del confronto che si svolgerà venerdì 25 maggio, alle 21, a Seriate. Al Teatro Gavazzeni è previsto l’arrivo di circa 250 sindaci da Lombardia, Piemonte e Liguria, che si ritroveranno per stabilire azioni concrete da assumere per una seria opposizione fiscale contro la nuova tassa comunale sugli immobili. Sarà presente anche Roberto Maroni, unico candidato alla segreteria federale del Carroccio. Dopo l’introduzione del segretario provinciale della Lega Nord di Bergamo Cristian Invernizz, di Giacomo Stucchi ed Ettore Pirovano, avrà inizio l’incontro al quale prenderanno parte, oltre a Maroni, anche Attilio Fontana, presidente ANCI Lombardia e sindaco di Varese, Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo Pier Attilio Superti, Segretario generale ANCI Lombardia e Silvana Saita, sindaco di Seriate. Modererà Matteo Pandini, giornalista di Libero.

Al termine del confronto è previsto l’intervento dell’ex ministro degli Interni Roberto Maroni. “La reintroduzione dell’Imu da parte del Governo Monti è un attentato alla famiglia, un vero e proprio pizzo di Stato sulla prima casa, così come è stato definito dall’ex ministro degli Interni Maroni – spiega il segretario provinciale della Lega Nord di Bergamo Cristian Invernizzi -. L’Imu, infatti, stravolge completamente l’imposta così come pensata dal decreto federalista, caratterizzata da una forte manovrabilità da parte dei sindaci, andando contro le autonomie locali. La serata di venerdì sarà quindi un’occasione per stabilire quali azioni intraprendere per avviare una seria opposizione fiscale ad una manovra a tutti gli effetti centralista e contro gli enti territoriali, a cui la Lega Nord intende opporsi con fermezza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da danilo

    La Lega, oltre ad avere poca memoria, è anche sfaccita. Hanno urlato per 20 anni Roma Ladrona ed hanno rubato più che han potuto. Ora vogliono fare i paladini dei cittadini italiani che Loro ed il loro alleato Berlusconi hanno ridotto sul lastrico. Hanno lanciato, e tuttora lanciano solo degli slogan. Il sindaco di Seriate farebbe bene a stare un zitto, o meglio zitta, e non cercare ogni scusa per essere chiacchierata ed apparire sui gionali.

  2. Scritto da cua de paja

    I SINDACI NON LA RACCONTANO GIUSTA. Provate inserire i vostri dati nei programmi on-line per calcolare l’IMU e anche se non sono totalmente affidabili, sarete stupiti. Il programma “calcola IMU” calcola gli EURO in carico allo Stato e quei in carico al Comune…… la mia RIMANE TUTTA AL COMUNE e il caro Sindaco ha anche elavato la tariffa base di 1% . Giornalisti BGnews indagate un po’ grazie

    1. Scritto da Sindaco leghista

      Informati prima di scrivere castronerie. L’imu prima casa resta ai comuni ma lo stato contestualmente riduce per la stessa cifra i trasferimenti ai comuni. Anzi poi è previsto ulteriore taglio proporzionale per tutti i comuni… Solo i sindaci della lega stanno lavorando per contenere il peso che sosterranno i cittadini.

      1. Scritto da cua de paja

        E’ rimasto senza risposte sindaco leghista? Si è andato a rileggere le sue dichiarazioni e quelle dei suoi colleghi? Vede perchè affermo che non la raccontate giusta! Vede perchè affermo che il pollaio non è pulito abbastanza! Siete lontani una vita dai reali problemi dei vostri cittadini e vi arrogate il diritto di avere ragione solo voi. Con una parola ad effetto, un proclama e alzando la voce volete fare i trascinatori di popolo? Game over ! Ora questo riesce solo a Grillo.

      2. Scritto da cua de paja

        Sindaco, prova a rileggere di capire quello che ho scritto! L’IMU prima casa rimane al Comune si o no? Daisy Pirovano afferma che si doveve chiamare ISU perchè Statale e non Municipale si o no? Giuseppe Prevedini afferma che la casa è un rifugio della famiglia e “sindaci della lega stanno lavorando per contenere il peso ” aumentando la percentuale di tassazione sulla 1°casa si o no? Masper afferma che l’Imu è una stangata davvero pesante, ma fosse mantenuta al 4% la quasi totalità delle famiglie pagherebbero meno che che con la vecchia ICI si o no? Sai che forse non sono io a raccontare castronerie !!! I cittadini non sono fessi e sono stufi di sentirsi raccontare balle.

  3. Scritto da latanzaniaviattende

    Poverini i leghisti, oltre ad aver dimostrato scarse capacita’ intellettive ora si dimostrano pure di avere la memoria corta: LORO hanno abolito l’unica tassa “federalista” che era l’ICI. e sempre LORO hanno ideato l’IMU che andremo a pagare (Monti poverette c’entra meno di niente con questa tassa, senonche’ ha solo dovuto anticiparne l’applicazione per salvarci dal baratro..). Magari l’han pensata dopo una gara di burlesque oppure tra la votazione di rubynipotedimubarak e quella salvacriminalitipocosentino. Che facciano ancora un po di baccano perche’ ormai la pacchia e’ finita per i padano-verdi. Chissa’ se dopo i cospicui investimenti fatti gli daranno asilo politico in Tanzania…

  4. Scritto da mol

    tutto quello che stanno tentando di fare quelli della lega è pura demagogia, ma non hanno ancora capito che sono finiti!!!!!!
    Per favore toglietevi dalle balle!!!!!!!!!!!!

  5. Scritto da antonio gervasoni

    Mi spiace che la Lega continui a sbagliare sull’IMU. E’ l’unica tassa federale dove il cittadino paga al suo sindaco perché si realizzino sul territorio i servizi necessari alla cittadinanza. Se paghi avrai se non paghi chi ti garantirà i servizi???? la Provincia? la chiudono, la regione??? sempre gli altri…ma non capite che gli altri non ci sono più…e allora se volete rifondarvi partite dalle soluzioni e proposte vere, altrimenti farete la fine dei vecchi comunisti, raccontate sempre la storiellina: c’era una volta Piero si volta cade la scopa e Piero si ….PENSATECI BENE AUGURI PS: in passato anch’io votai Lega ma nel millennio scorso

    1. Scritto da perplesso

      mi scusi,ma non le sembra che si paga gia abbastanza tasse per avere dei servizi in cambio?o dobbiamo sperare tutti nel versamento dell’imu per ottenere qualcosa?e poi gia che ci siamo,mettiamo altra tassa per avere altre riduzioni varie?

  6. Scritto da nino cortesi

    Imu o chiamatela tassa famiglia è l’unica tassa che ha un po’ di logica.

  7. Scritto da Giovanni

    L’Ici sulla prima casa valeva 3,5 miliardi di Euro circa.
    La manovra IMU porta nella casse dello stato circa 10 miliardi.
    Considerando che l’esenzione sulla prima casa ha operato per il triennio 2008-2009-2010-2011 i conti sono presto fatti.
    Che ipocriti. Verranno spazzati alla prossima tornata elettorale

  8. Scritto da RISVEGLIO ITALIANO

    Poveri leghisti si ritrovano per fare la conta e per capire se possono magnare ancora per un pò. Vero che l’IMU è impostata non correttamente, ma qualcuno perchè non dice che se non fosse stata inserita questa patrimoniale saremmo allo sbando completo. Dove erano i leghisti che pur di magnare votavano tutto quello che il cavaliere ordinava?

  9. Scritto da cua de paja

    Ho impressone che la tanto sbandierata “pulizia del pollaio” non sia venuta tanto bene … forse bisogna daga ona ripasada nè !!
    I sindaci da una parte protestano, dall’altra aumentano la tariffa base sulla prima casa dell’1% mentre su capannoni uffici e negozi anche del 2-3% . Ipocriti ! … tanto ipocriti da non ricordarsi che se sono sindaci lo devono anche alla tanto sbandierata abolizione dell’ici fatta dal giulalre di arcore e dal fido celodurista. L’ICI, giusta o sbagiata che fosse, era l’unica tassa che rimaneva prevalentemente al Comune.

  10. Scritto da paola

    Sapete allora che vi state zitti e pagate…..!!!!!!!!!!!!!!

  11. Scritto da Ivan 1976

    Se x una pura questione di propaganda la Lega non avesse abolito l’ ICI (tra l’altro, l’unica tassa veramente federalista) non saremmo arrivati a pagare una stangata del genere come la nuova IMU
    io non sono x niente un sostenitore dell’attuale Governo Monti che parla (solo a parole) di equità.. ma le responsabilità di questa IMU sono da attribuire proprio ai Leghisti, che ora fanno finta di piangere x i mali che loro stessi hanno provocato

    1. Scritto da Si Propaganda proprio....

      L’ici è stata abolita solo per l’abitazione principale il gettito che ne derivava era circa 1/5 dell’intera ici Monti non solo ne toglie la meta ma prevede un gettito superiore da quello stimato dai comuni così da penalizzarli ulteriormente.

  12. Scritto da vito

    se avessi 5.000 euro al mese di paghetta non mi importerebbe nulla dell’ Imu…

  13. Scritto da edoardo

    prima fanno i danni, poi si lamentano se ci chiedono altre tasse per rimediare…andate a casa per cortesia, avete già fatto abbastanza!

  14. Scritto da La verità fa male

    L’I.M.U. di Monti è diversa da quella di Berlusconi e Bossi perchè l’I.M.U. Lega-PDL prevedeva l’esenzione completa per la prima casa e l’eliminazione di alcune tasse che dovevano essere assorbite dall’I.M.U.; inoltre l’I.M.U. di Monti è una castroneria (dovendo fare per ragioni di lavoro i calcoli di questa imposta vi risparmio le scelleratezze tecniche che hanno trasformato un semplice adempimento in un casino pazzesco, come nelle peggiori tradizioni burocratiche italiote) ed è anche una presa per i fondelli ai danni del popolo, visto che esenta dal pagamento le fondazioni bancarie. Era più semplice, più serio e più sensato reintrodurre la “vecchia” I.C.I.

  15. Scritto da Roberto

    E’ vero l’IMU è stata istituita dal governo Berlusconi-Bossi. Monti ha anticipato l’applicazione di un anno.

  16. Scritto da max

    Ma siamo alla follia il Sindaco di Stezzano ha già preparato tutte le aliquote,aumenti ecc..da mesi come del resto moltissimi altri sindaci della Lega.Non avete avuto coraggio contro il fisco ingiusto quando eravate al governo,vi ribellate ora che siete ridotti al lumicino,sentite le poltrone che scivolano via,poverini.

  17. Scritto da Indignato orobico

    Be presto non amministreranno più da nessuna parte, quindi abbaino pure quanto vogliono. Noi non ci dimentichiamo che la reintroduzione dell’ IMU era parte del federalismo fiscale di Berlusconi voluto dalla Lega….. Ad altri spetta più utilmente protestare.

  18. Scritto da Carlo Pezzotta

    Ma scusate, forse non ricordo, ma lIMU non era nei programmi del governo berlusca-bossi??????

    1. Scritto da bb

      Ricordi bene l’ imu era in programma proprio da loro ora fanno gli gnorri che vergogna.
      Dovremmo mandarli tutti a casa così inizierebbero a lavorare sul serio.
      Basterebbe una squadra (non troppi) di super tecnici che guarda i conti.

  19. Scritto da ex elettore

    Poveretti quelli della lega ormai non sanno piu cosa inventarsi, prima dissestano le casse con l’amico pornodivo di Arcore, poi dicono che la colpa è degli altri….