BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Studenti bergamaschi alla scoperta del mondo con Intercultura

La cerimonia di premiazione, da parte dell'Associazione Intercultura, a 29 studenti bergamaschi si svolgerà martedì 22 maggio alle 12 nella sede della Provincia di Bergamo.

Più informazioni su

Si terrà martedì 22 maggio, a mezzogiorno, nella sede della Provincia di Bergamo, in via Tasso, Spazio Viterbi, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio messa a disposizione dall’Associazione Intercultura, grazie alla quale 29 studenti bergamaschi potranno partecipare ad un programma di studio, di pochi mesi o di un intero anno scolastico, in Cile, Irlanda, Ungheria, Malesia, Kenya, Costa Rica, Danimarca, Venezuela, Argentina, Cina, Colombia, Canada, Paraguay, Brasile, Thailandia, Australia, USA, e Svizzera con Intercultura.

I giovani meritevoli che partiranno alla scoperta di una nuova cultura sono Anna Albini, Maria Pia Begna, Arianna Gelfi dell’Istituto Scolastico “Lussana”; Antonio Ambrosini dell’Istituto Scolastico “Natta”; Eleonora Bellini e Yuri Frassi dell’Istituto Scolastico “Piana”; Paolo Carrara dell’Istituto Scolastico “Amaldi”; Gabriele Caldara dell’Istituto Scolastico “Turoldo”; Nicole Capitanio dell’Istituto Scolastico “Caniana”, vincitrice della borsa di studio 5xmille di Intercultura; Camilla Cassera, Vicky Rubini e Angelica Dal Pin dell’Istituto Scolastico “Sarpi”; Martina Cattaneo dell’Istituto Scolastico “La Traccia”; Chiara Ciotti, vincitrice di una borsa di studio Allianz, Andrea Cottinelli, Claudia Ferri e Letizia Pasinelli dell’Istituto Scolastico “Celeri”; Elisabetta Confalonieri e Caterina Merla dell’Istituto Scolastico “Romero”; Glenda Ferrari e Claudia Gallo dell’Istituto Scolastico “Secco Suardo”; Aronne Giaquinta, Andrea Pasquini e Francesco Ughi dell’Istituto Scolastico “Locatelli”; Lucrezia Pulcini dell’Istituto scolastico “Sant’Alessandro”; Filippo Testa dell’Istituto Scolastico “Fantoni”; Giada Todeschini dell’Istituto Scolastico “Capitanio”; Leonardo Viganò dell’Istituto Scolastico “Mascheroni”; Alessandra Visconti dell’Istituto Scolastico “Falcone”.

A consegnare personalmente le pergamene ai 29 vincitori ci sarà l’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili, Fausto Carrara, la Vice Presidente della Fondazione Intercultura, Mietta Rodeschini e i volontari del Centro locale di Bergamo di Intercultura.

Alla cerimonia saranno presenti, inoltre, le famiglie dei ragazzi in partenza e le famiglie italiane che hanno deciso di aprire le loro porte al mondo, accogliendo gli studenti stranieri. Intercultura crede fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani del territorio, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro.

Grazie a queste borse di studio, totali o parziali, ogni anno circa 1600 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un’esperienza di studio all’estero tramite l’Associazione Intercultura. Intercultura è una Onlus che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale per promuovere un progetto di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie. Ogni anno studenti e famiglie vivono l’esperienza interculturale dell’accoglienza e della vita all’estero grazie al lavoro dei volontari locali, che seguono passo dopo passo i processi di selezione e assistenza dei partecipanti ai programmi di scambio. L’evento darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Bergamo. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Per maggiori informazioni sull’evento di premiazione e sulle attività di Intercultura a Bergamo è possibile contattare la Responsabile Invio del Centro locale, Cristina Aliprandi all’indirizzo caliprandi@tiscali.it oppure visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.