BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Terremoto nella notte Quattro morti in Emilia La terra trema a Bergamo

Scossa di terremoto alle 4.04 di magnitudo 5,9 a Ferrara, poi due repliche di minore intensità una di 3,3 alle 5.35 e un'altra di 2,9 alle 5.44. Anche a Bergamo e provincia la terra ha tremato: forte rumore poi il sussulto per circa venti secondi. Sul Sebino la scossa si è sentita benissimo. Anche nell'hinterland Bergamasco.

Scossa di terremoto alle 4.04 di magnitudo 5,9 a Ferrara – il paese più colpito è Finale Emilia – poi due repliche di minore intensità una di 3,3 alle 5.35 e un’altra di 2,9 alle 5.44. Anche a Bergamo e provincia la terra ha tremato: forte rumore poi il sussulto per circa venti secondi.
E’ di quattro morti e una cinquantina di feriti non gravi il bilancio – ancora provvisorio – della forte scossa di terremoto avvertita all’alba in tutto il Crollate due fabbriche: una di ceramica e una a Ponte Rodoni di Bondeno, dove è caduto il capannone di un’azienda a ciclo continuo di polistirolo espanso. Ingenti danni anche in provincia di Modena, dove sono segnalati diversi crolli.
Evacuati a scopo precauzionale i pazienti più gravi e i neonati anche dall’ospedale di Mirandola.

LA SCOSSA IN BERGAMASCA
“Mi sono sentito per il forte rumore, non capivo che cosa stava succedendo anche perché era nel pieno della notte – racconta Eugenio di Ranica – poi la terra ha tremato per un buon venti secondi. Ho capito che era il terremoto. E’ stato un bello spavento”.
Sul Sebino le scosse sono state nitide. Prima quella delle quattro e poi la secondo un’oretta più tardi. Anche nelle valli è stata sentita la scossa, in particolare in Valle Imagna e Valle Seriana. Molta paura anche nella Bassa bergamasca: a Treviglio molte persone non hanno mancato di scendere in strada.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luciano

    Mamma mia : svegliato nel pieno del sonno da queste scosse..che spavento.. Si muoveva tutto