BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le associazioni si presentano tra sport e solidarietà tre giorni di festa

Il Comune di Castelli Calepio ha organizzato “Associazioni in festa”, manifestazione dedicata alle associazioni del territorio che si svolgerà al centro sportivo comunale in via Ferruccio a Cividino nei giorni 18, 19 e 20 maggio.

Il Comune di Castelli Calepio ha organizzato “Associazioni in festa”, manifestazione dedicata alle associazioni del territorio che si svolgerà al centro sportivo comunale in via Ferruccio a Cividino nei giorni 18, 19 e 20 maggio. In questi tre giorni le circa venti associazioni coinvolte saranno presenti con stand e materiale informativo, instaurando un diretto contatto con i cittadini che potranno toccare con mano l’operato dei tanti volontari che si occupano di attività sociali e culturali, nella speranza di un loro coinvolgimento in prima persona. Il via ufficiale è in calendario per venerdì 18 dalle ore 20 con una cena su prenotazione dedicata alle associazioni, un ulteriore modo per continuare il confronto con l’amministrazione comunale in veste di promotore.

“In un periodo no certo facile per le casse della amministrazioni locali, la manifestazione che abbiamo organizzato vuole dare il via ad una sinergia che affrontare insieme le sfide del futuro” ha commentato l’Assessore allo Sport, Tempo libero e Associazioni, Maurizio Scarabelli “Rivolta alle associazioni, intende coinvolgere i cittadini dando loro la possibilità in prima persona di prendere parte con impegno al volontariato attivo. Senza un vero investimento economico, ma con l’ambizione di far crescere sempre più il lavoro tra amministrazione e associazioni, costruendo anno con anno questa festa, perché il bene degli altri è importante come il bene che si vuole a se stessi.”

Sabato 19, le associazioni saranno al fianco della manifestazione del “Torneo di calcio Valcalepio”, giunto alla sua quinta edizione, e dei suoi giovanissimi ospiti, promuovendo le loro attività per tutta la giornata, dalle 15:30 in poi, all’interno di una struttura appositamente realizzata. In contemporanea, nei campi adiacenti l’area, ci saranno esibizioni sportive, tra questi il karate e il tamburello, le bocce e la pesca. Il gruppo Aib della Protezione Civile allestirà un campo tenda per la notte in collaborazione con l’Associazione “Casa del Sole” e la Croce Rossa di Grumello del Monte per regalare ad alcuni ragazzi disabili l’esperienza del campeggio durante la notte.

Domenica 20 alle ore 10:30 altro momento di aggregazione per l’intero Comune, con la celebrazione della S. Messa all’aperto, allestendo l’altare, e con la sfilata delle associazioni che saranno ufficialmente presentate durante la funzione. Nel pomeriggio proseguiranno le esibizioni sportive con l’apertura degli stand e i giochi organizzati, sempre all’interno del contesto sportivo del Torneo Valcalepio che finirà il 5 giugno prossimo. Durante il corso della manifestazione sarà distribuito un libretto contenente tutte le informazioni relative alle associazioni presenti sul territorio e per i più piccoli, ci saranno animatori, clown e truccatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.