• Abbonati
Movimenti

Bruni si iscrive al Pd e i democratici pensano alle primarie per il sindaco

Tra candidati ufficiali e non a Bergamo, con due anni d'anticipo, nel centrosinistra è già un fiorir di movimenti per le amministrative. Intanto l'ex sindaco Bruni a giugno si iscriverà al Pd restando però in Consiglio nella sua Lista.

Mancano due anni e il marasma nel mondo politico è all’apice nel senso che tutto può cambiare da un momento all’altro.

Ma a Bergamo è già un fiorire di iniziative volte alle amministrative del 2014 in particolare al cambio della giunta cittadina.

Così, se da una parte già piovono ufficialmente candidati a sindaco, si pensi a Mirko Isnenghi e Pietro Vertova, dall’altra si notano movimenti per progettare le elezioni prossime venture.

Da tempo si parla di Giorgio Gori che, nonostante mai ufficialmente abbia annunciato di volersi candidare alla testa di Palazzo Frizzoni, pure, dopo essersi tesserato al Pd e aver creato una propria associazione per una nuova Bergamo, sta creando un certo subbuglio all’interno del centrosinistra e del Partito democratico.

Nel Pd c’è chi tifa Gori e chi no, e questo è normale: c’è chi già cerca sintonie con l’ex uomo Mediaset e chi invece vuole contrapporgli altri possibili candidati. E’ per questo che dentro il partito di Bersani in quel di Bergamo qualcuno vorrebbe già organizzare le primarie con lo scopo di battere sul tempo, grazie all’anticipo, l’avvento di Gori.

Intanto in consiglio comunale il Pd conterà tra poche settimane su una new entry: è l’ex sindaco Roberto Bruni, socialista da sempre, leader della lista che porta il suo nome e che in aula conta cinque consiglieri. Bruni non ha mai nascosto di ambire a un posto di parlamentare e il passaggio al Partito democratico preparerebbe una candidatura alle politiche, che siano in autunno o nella primavera prossima.

L’avvocato Bruni però rimarrà in aula con i consiglieri della sua lista anche se cederà il posto di capogruppo a Nadia Ghisalberti, che qualcuno peraltro indica come una delle tante possibili candidate a sindaco. Un’altra è Elena Carnevali, capogruppo Pd, mentre c’è chi si spende per il consigliere Sergio Gandi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI