BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valentino Gervasoni guida le tute blu Cisl

Valentino Gervasoni è il nuovo segretario generale della Fim Cisl di Bergamo. Sessant'anni, Gervasoni è entrato in Fim nel 1990, e in segreteria nel 2002 dove fino a ieri ha ricoperto il ruolo di segretario organizzativo.

Più informazioni su

Valentino Gervasoni è da oggi il nuovo segretario generale della Fim Cisl di Bergamo. Sostituisce Ferdinando Uliano che lascia la guida dei metalmeccanici orobici dopo otto anni per prendere posto nella segreteria nazionale della categoria. Gervasoni, 60 anni, è entrato in FIM nel 1990, e in segreteria nel 2002 dove, fino a ieri, ricopriva il ruolo di segretario organizzativo. Nel suo breve e commosso saluto ai delegati che lo hanno eletto, ha voluto sottolineare il ruolo che avrà il “suo” sindacato “in un momento in cui storicamente si assiste alla maggior divisione fra sindacati metalmeccanici, sia per divergenze sui modelli da adottare che sulle strategie da perseguire”.

Per questo è importante riprendere iniziative unitarie sulla base naturalmente di obiettivi condivisi, perché a chiedercelo sono i lavoratori.

“L’unità non è a portata di mano, ma per perseguirla occorre ripartire dalla discussione sul mercato del lavoro e dal rinnovo del contratto dei metalmeccanici”. Comunque Gervasoni lo ha detto chiaro: “la Fim è per una ripresa il prima possibile di un percorso unitario”.

Gervasoni ha anche proposto al consiglio generale della FIM bergamasca , che ha approvato la proposta, la composizione della squadra che lo affiancherà nei prossimi anni: tutti i suoi colleghi del gruppo “di Uliano” sono stati riconfermati. Emanuele Fantini, Giancarlo Carminati e Luca Nieri saranno affiancati dalla “new entry” Pier Capelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da frakzappa

    tute blu?
    quali se siete tutti pensionati
    CISL rappresenta solo PENSIONATI altro che operai

  2. Scritto da Marco

    La FIM investie su un grande uomo! Bravo Valentino! Complimenti

    1. Scritto da Kuka

      I grandi uomini sono grandi perché hanno lasciato un segno importante nella storia; Guevara, Ghandi….forse dovresti abbassare il tono, o meglio ricollocare tutto su temi molto più reali e realistici….ma dato che sono della Fiom mi dirai che siamo i soliti!

    2. Scritto da Serena

      impara l’italiano.

      1. Scritto da Marco

        Io l’italiano e tu l’educazione…

  3. Scritto da Mino

    La cisl punta sun un giovane.

    1. Scritto da Marco

      Come se Borella della FIOM CGIL fosse giovane….praticamente sono coetanei. La FIM CISL ha scelto un uomo di valore! Compliementi al nuovo segretario generale del sindacato metalmemmeccanico più grande di Bergamo