BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il frisbee un passatempo? No, uno sport vero A Stezzano gli italiani

L'A.S.D. Ultimate Bergamo in collaborazione con la Federazione Italiana Flying Disc e con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Stezzano, organizza nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno, l’edizione 2012 del campionato nazionale Mixed di Ultimate Frisbee.

Più informazioni su

L’A.S.D. Ultimate Bergamo in collaborazione con la Federazione Italiana Flying Disc e con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Stezzano, organizza nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno, l’edizione 2012 del campionato nazionale Mixed di Ultimate Frisbee, uno dei più spettacolari e dinamici sport del mondo.

16 Squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 200 atleti, scenderanno in campo e si contenderanno il titolo nazionale 2012 e lo Spirito del Gioco (S.O.T.G. – Spirit of the Game), il maggiore riconoscimento di questo sport attribuito da ognuna delle squadre partecipanti alla squadra che ha dimostrato maggiore rispetto dell’avversario durante le varie partite del torneo.

Nato in America negli anni ‘60, oggi il “lancio del disco” è praticato in sei continenti e i Paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation sono sessantadue.

L’Ultimate arriva in Italia solo a partire dagli anni ‘70, faticando ad affermarsi come disciplina sportiva; a metà degli anni ’90 era praticato solo in tre città: Milano, Bologna e Rimini. Negli ultimi anni il frisbee ha conosciuto una crescita significativa tuttora in corso, che ha portato alla formazione di una ventina di squadre nel nostro paese, che fanno capo alla Federazione Italiana Flying Disc (FIFD).

Fondata nel 1979, la FIFD ha come scopi principali quelli di promuovere e diffondere tutte le attività praticate col frisbee nelle sue varie declinazioni; riunire, coordinare e agevolare lo sviluppo di associazioni, club ed enti affiliati; incoraggiare e salvaguardare lo “Spirito del Gioco”, l’aspetto etico e formativo caratterizzante delle discipline del frisbee (www.fifd.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.