BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arriva a Bergamo lo scooter ecologico dell’anno

Si è aggiudicato per la seconda volta consecutiva il titolo di moto green europea. Si chiama Vectrix ed è uno scooter elettrico che si ricarica in 4-6 ore e che garantisce un’autonomia che va dagli 88 ai 136 chilometri. A Bergamo e provincia la distribuzione è esclusiva della concessionaria Livio Cella di Borgo Palazzo.

Più informazioni su

Si è aggiudicato per la seconda volta consecutiva il titolo di moto green europea, ovvero un motorino ad energia pulita ed emissioni zero. Si chiama Vectrix ed è uno scooter elettrico che si ricarica in 4-6 ore e che garantisce un’autonomia che va dagli 88, nella versione Vx-1 Li, ai 136 chilometri, nella versione Vx-1 Li+. A Bergamo e provincia la distribuzione è esclusiva della concessionaria Livio Cella di Borgo Palazzo.

A Bergamo lo scooter ecologico dell’anno a zero emissioni

Vectrix™ si è aggiudicato il titolo di moto green europea per la seconda volta consecutiva. È in vendita da Livio Cella.

Si chiama Vectrix™ e per la seconda volta consecutiva ha vinto il titolo europeo di “e-scooter” dell’anno, ovvero un motorino ad energia pulita e zero emissioni. Lo ha annunciato la concessionaria Livio Cella di Borgo Palazzo che a Bergamo è distributrice esclusiva del mezzo ecologico, spiegando che le due ruote targate green si sono aggiudicate il premio all’annuale “Clean Week 2020”, tenutasi in Belgio la scorsa settimana.

Il premio è stato decretato tenendo in considerazione diversi parametri che compongono il mezzo: consumo, assenza di emissioni, silenziosità – per diminuire anche l’inquinamento acustico –, performance, estetica, prezzo, facilità di guida. A giudicare ed assegnare il premio una giuria di 12 esperti e giornalisti del settore provenienti da tutta Europa (Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Scandinavia, Regno Unito, Italia, Svizzera e Austria).

Vectrix™ è uno scooter ideale per i pendolari e per muoversi in città, ed è disponibile in due versioni: Vx-1 Li, dotato di una batteria 30 Amph, che garantisce un’autonomia fino a 64/96 km, e Vx-1 Li +, equipaggiato con batterie 42 Amph, potenza che danno un’autonomia da 88 km fino a 136 km. Il sistema a zero emissioni si ricarica semplicemente con la corrente in 4-6 ore.

Lo scooter elettrico ha un sistema brevettato di acceleratore rigenerativo, che permette un ampliamento dell’autonomia e che offre retromarcia a bassa velocità per una maggiore facilità di manovra, un sistema di trasmissione planetario integrato nella ruota posteriore, un leggero telaio in alluminio aeronautico, dischi freno anteriori e posteriori marchiati Brembo, forcella telescopica Marzocchi e doppi ammortizzatori Sachs.

“Sapevamo che il Vectrix™ era un ottimo scooter in termini di risparmio energetico e tutela dell’ambiente; l’aver vinto per la seconda volta consecutiva un premio europeo per la categoria conferma le nostre intuizioni – ha detto Stelio Cella, del gruppo Livio Cella, unico rivenditore su Bergamo e provincia -. Siamo inoltre soddisfatti della qualità tecnica della giuria che ha assegnato i premi, capace di capire fino in fondo la tecnologia e le performance unite alle emissioni zero di un mezzo rivoluzionario”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    In sostanza.. prendendo a confronto ad esempio il pcx 150 Honda che in termini monetari consuma 4€ di benzina per 100km e costa circa 3.000€ per recuperare la spesa iniziale dovrei percorrere almeno 200.000 km. E considerando che di giorno userei il mezzo e lo ricaricherei di notte non sarebbe neanche così pulita l’energia che utilizzo, perchè proverrebbe in maggioranza dalle centrali nucleari francesi e dai bruciatori di immondizia tedeschi.
    Scusate questa semplice osservazione.

  2. Scritto da Danilo

    Mi domando anche perchè non danno mai i dati della Batteria come garanzia, efficienza, durata e costi per la sostituzione… ?

  3. Scritto da marco o.

    Prezzo di 11.737 euro per la versione 42Ah, il 30 Ah costa 9.971 euro
    se ne trovate uno usato (missione quasi impossibile) e lo convertite al litio spendete attorno agli 8500 euro.
    io ci ho già fatto 15000 km in 8 mesi, usandolo anche in pieno inverno..
    se state sotto i 60Km/h costa 1 euro per 100 km.
    Va come uno maxi-scooter 400cc ed è esageratemente più divertente da guidare, pesando solo 205kg, con un telaio scatolato in alluminio che è uno spettacolo..
    manutenzione ZERO, manco le pastiglie dei freni..

    1. Scritto da Aladin

      Molto interessante. Rispondendo anche a Danilo, com’è la gestione della batteria? grazie

  4. Scritto da Pasquale

    Chissà perche’ non mettono mai il prezzo…anche della ricarica ovviamente?

  5. Scritto da Paolo

    La domanda è
    Quanto costa?