• Abbonati
Tecnologia

Un milione di download Un’App made in Bergamo spopola in Usa e Europa

Roberto Sonzogni, sviluppatore indipendente bergamasco di Brignano Gera d'Adda, ha ideato l'applicazione "Bar-Code" che ha ottenuto più di un milione di download.

C’è un’applicazione, tutta made in Bergamo, che ha sfondato il tetto del milione di download sull’App store e che ha raggiunto la prima posizione nella classifica italiana della sua categoria.

“Bar-Code”, questo il nome dell’App, permette di leggere i codici a barre e, una volta individuato il contenuto, di inviare il testo via email (oppure fare copia/incolla per usarlo direttamente nell’iPhone). È possibile salvare la lista dei codici letti e ricaricare la lista, oppure, grazie a iTunes Condivisione Documenti, copiare su PC il file con i codici letti, per importarlo in un gestionale oppure in un foglio di calcolo.

L’ideatore è Roberto Sonzogni, sviluppatore indipendente bergamasco di Brignano Gera d’Adda.

Roberto, come ti è venuta l’idea di sviluppare questa applicazione? “L’idea diciamo che è nata un po’ per caso e un po’ per necessità: non trovando nessuna applicazione che rispondesse alle mie necessità ho deciso di crearmene una che calzasse a pennello”.

In cosa consiste Bar-Code? “In sostanza è un lettore di codice a barre ma, a differenza di applicazioni simili, non serve per sapere i prezzi”.

E quale è la sua utilità? “L’App è l’ideale per gli inventari di negozi e magazzini ma può essere utilizzata anche in casa per catalogare cd, dvd, libri e quant’altro”.

Quanto costa? “Il download è gratuito, all’interno ci sono solo alcuni banner pubblicitari che se cliccati mi portano un guadagno di qualche centesimo. Al momento i costi di sviluppo sono stati ripagati di 100-150 volte”.

L’applicazione sta spopolando, te l’aspettavi? “Onestamente no, è un successo che mi ha davvero stupito perché non ho svolto nessuna indagine, nessuna ricerca di mercato. Siamo arrivati sopra al milione di download, che si dividono principalmente tra Stati Uniti ed Europa. Devo dire che soprattutto negli Usa è stata parecchio apprezzata”.

Oltre a Bar-Code hai realizzato altre applicazioni per smartphone? “Sì, ho creato applicazioni che appartengono a diverse categorie: posso citare giochi, un’App per la musica, una per il controllo del traffico aereo, una per tenere il conto dei passi di montagna visitati ideale per ciclisti e motociclisti”.

Se dovessi consigliare agli utenti smartphone un’applicazione da scaricare, quale consiglieresti? “A parte Bar-Code potrei suggerire i-Rotate, un gioco puzzle realizzato insieme a un ragazzo di Brescia in cui bisogna allineare tre cerchi con un solo tocco per ricreare un’immagine, il tutto nel minor tempo possibile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI