BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cittadini paperoni Bergamo secondo capoluogo più ricco d’Italia

Nella classifica dei comuni capoluogo di provincia per reddito imponibile medio ai fini Irpef (dati 2010) Bergamo si piazza al secondo posto, alle spalle solo di Milano.

Più informazioni su

La classifica dei comuni capoluogo di provincia per reddito imponibile medio ai fini Irpef (dati 2010) vede andare il primato al Nord che occupa 12 delle prime 13 posizioni, con la sola eccezione di Roma che si piazza al quarto posto, con le città lombarde che occupano le primissime posizioni (cinque tra le prime dieci). Milano, con 35.750,65 euro di media, è il capoluogo di provincia con i redditi medi più elevati.

Al secondo posto ecco spuntare Bergamo che, con un numero complessivo di contribuenti pari a 68.594 e con un imponibile totale attorno ai 2 miliardi e 190 milioni di euro, si assesta su un reddito medio di 31.920,47 euro.

Roma, che segue Monza, è al quarto posto con una media di 30.284,38: la capitale, però, risulta essere al primo posto per contribuenti con imponibile oltre i 100mila euro, che sono ben 45.995 (circa il 3% del totale).

Negli ultimi posti della speciale classifica troviamo principalmente città del sud: le sarde Iglesias, Carbonia, Olbia e le pugliesi Barletta e Andria.

Dalle analisi delle addizionali Irpef emerge infine un calo, nelle maggiori città, sia del numero complessivo dei contribuenti che dell’imponibile totale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Candide Padano

    Invito tutti a collegare questa notizia ad un’altra: quella sugli imprenditori che attendono di essere pagati dal nostro Comune.
    Da un lato versiamo fior di tasse alla Repubblica, da bravi cittadini onesti.
    Dall’altro non riusciamo a pagare chi ci ripara le strade, perché il nostro Comune è senza risorse.
    Non vi pare una situazione …. kafkiana?

  2. Scritto da Confucio

    qualche dato:
    http://epistemes.org/2007/10/02/padoa-schioppa-e-levasione-fiscale/

  3. Scritto da La verità fa male

    Non c’è bisogno di grandi spiegazioni: semplicemente qui a Bergamo (e provincia) in generale, come da lunga tradizione, i contribuenti fanno il loro dovere e dichiarano per intero, o quasi, il loro reddito. In altre province italiane che regolarmente figurano agli ultimi posti della classifica si annida la VERA evasione fiscale, quella dove c’è una marea di soggetti totalmente “in nero”. Articolo dedicato a quelli che a sentire i loro commenti a Bergamo si evadono le tasse alla grande

    1. Scritto da Johnny

      Questi numeri non hanno niente a che vedere con l’evasione , sono solo redditi dichiarati . L’evasione è soggetta ad altre valutazioni specifiche . Una zona poverissima con un reddito medio correlato e cioè bassissimo è sinonimo di evasione ? Semplicemente ridicolo . Che poi in qualche caso possa essere vero (come il contrario) è anche possibile , ma non si vede certo da questi numeri.

      1. Scritto da Marcus

        E’ evidente che una zona poverissima con reddito basso non indica la presenza di un’alta evasione ma certamente ci sono aree d’Italia dove la differenza tra reddito dichiarato e reddito realizzato è molto piu’ alto rispetto a Bergamo e ciò per una evidente percentuale maggiore evasione. E ciò riguarda sicuramente il sud Italia.

  4. Scritto da Samuele

    Non è che Bergamo “sta bene” perché i redditi li dichiara? Chissà come mai i comuni con minori redditi sono sempre al sud?

  5. Scritto da mauro

    … il famoso “Pollo di Trilussa”???