BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Moody’s declassa 26 banche Ubi Banca e Banco Popolare

L'agenzia Moody's ha declassato 26 banche italiane. Il giudizio negativo è stato espresso anche per Ubi Banca, a cui fa capo Banca Popolare di Bergamo, e il Banco Popolare, a cui fa capo il Credito Bergamasco.

Più informazioni su

Ubi Banca e Banco Popolare di nuovo declassati da Moody’s. L’agenzia americana ha tagliato il rating di 10 banche italiane di un gradino, di due gradini per otto banche, di tre gradini per altre sei banche e di quattro gradini per altri due istituti. “La portata dei downgrade è stata limitata da alcuni fattori”, fra i quali la liquidità offerta dalla Bce, che ha “ridotto significativamente il rischio default nel breve termine. Inoltre molte banche hanno rafforzato i loro livelli di capitale”. “Le banche italiane – afferma Moody’s – sono particolarmente vulnerabili alle condizioni operative avverse, che causeranno probabilmente un ulteriore deterioramento della qualità degli asset, pressione sugli utili e limitato accesso al mercato. Questi rischi sono esacerbati dai timori degli investitori sulla sostenibilità» del debito italiano che ha contribuito alle difficili condizioni di finanziamento delle banche.

Ecco di seguito i rating delle banche italiane dopo il downgrade di Moody’s. Fra parentesi vengono riportati i giudizi dell’agenzia internazionale di rating prima dell’azione di declassamento.

Banca Carige Baa2 (Baa1) Negativo;
Banca Marca Credito Cooperativo Baa3 (A) Negativo;
Banca delle Marche Ba1 (Baa1) Negativo;
Mps Baa3 (Baa1) Negativo;
Banca Padovana Credito Cooperativo Ba2 (Ba1) Negativo;
Banca Popolare Alto Adige-Suedtir.Volksb Ba1 (Baa1) Negativo;
Banca Popolare di Cividale Ba2 (Baa1) Negativo;
Banca Popolare di Marostica Ba2 (Baa2) Negativo;
Banca Popolare di Milano Baa3 (Baa3) Negativo;
Banca Popolare di Spoleto Ba2 (Baa1) Negativo;
Banca Sella Holding Baa3 (Baa1) Negativo;
BancApulia Baa3 (Baa3) Negativo;
Banco Popolare Societa Cooperativa Baa3 (Baa2) Negativo;
Banca Italease Ba1 (Baa3) Negativo;
Cassa di Risp.di Bolzano-Sudtiroler Sparkasse Ba1 (Baa2) Negativo;
Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti Ba3 (Baa3) Negativo;
Cassa di Risparmio Cesena Ba3 (Baa3) Negativo;
Cassa di Risparmio Ferrara Ba3 (Ba3) Negativo;
Credito Emiliano Baa2 (A3) Negativo;
Credito Valtellinese Baa3 (Baa1) Negativo;
Iccrea BancaImpresa Ba1 (Baa2) Negativo;
Intesa Sanpaolo A3 (A2) Negativo;
Banca CR Firenze A3 (A2) Negativo;
Banca IMI A3 (A2) Negativo;
Banca Monte Parma Baa1 (A3) Negativo;
MedioCredito Trentino-Alto Adige Baa1 (A2) Negativo;

UniCredit A3 (A2) Negativo;
Unione Banche Italiane Baa2 (A3) Negativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da euripide

    Oggi Zanetti tranquillizza ie UBI scende a Euro 2,266….vergogna! Non siete più credibili per nessuno.

  2. Scritto da a.r.

    Troppo semplice continuare a tenere le redini di UBI in questo modo: va tutto bene per loro basta che aumentino i loro emolumenti. E’ una vergogna sotto gli occhi di tutti. Unica soluzione: AZIONE DI RESPONSABILITA’ nei confronti degli attuali amministratori.

  3. Scritto da il polemico

    e chi declassa moody’s?dove era quando lehman brothers continuava a fare investimenti nonostante avesse centinaia di miliardi di debiti e nessun declassamento??oppure con madoff?non si è mai sentita cosi spesso come in questi ultimi 3 anni,e prima?se è poi vero che il suo fatturato è dato dalle ditte private,sarà imparziale verso chi non le da nessun obolo??.nel frattempo noi andiamo bene o male in base a quello che dicono,che allegria

  4. Scritto da luki

    siamo alla frutta ,ho già perso 1700 su aumento di capitale,al prossimo aumento che prevedo presto non aderirò,e stò fermo non vendo ne compro,siamo proprio messi male,che bel coraggio mettersi in mostra all’asssemblea e chiedere assegnazione di azzioni come benefit scandalosi!!!!!

    1. Scritto da gio

      ma come l amministratore di ubi gudagna milioni di euro e cosa fa compra 100.000 euro di azioni ubi
      insomma meno del 3 % della sua paga annuale ,
      semplice ti vuole dire che ubi non vale neanche un euro e che preferisce investire o mettere i suoi soldi da qualche altra parte
      se fallisce lo stato le banche italiane falliranno tutte , se non dovesse con la crisi che portera a parecchie insolvenze gli utili delle banche caleranno

      1. Scritto da a.r.

        azioni di responsabilità!!