BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bellini, Tiziano e Lotto L’Accademia Carrara incanta New York fotogallery

"Bellini, Tiziano e Lotto: North Italian Paintings from the Accademia Carrara, Bergamo" è il titolo della mostra allestita al Metropolitan Museum of Art di New York dal 15 maggio al prossimo 3 settembre.

Sono trascorse poco ore dall’inaugurazione della Mostra “Bellini, Tiziano e Lotto: North Italian Paintings from the Accademia Carrara, Bergamo”, che vede l’Accademia Carrara ospite del Metropolitan Museum di New York. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da oggi, martedì 15 maggio. Grande l’interesse della stampa che ha preso parte al vernissage, durante il quale si sono succeduti gli interventi dell’Ambasciatore Italiano Claudio Bisogniero, di Claudia Sartirani, Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, e di Maria Cristina Rodeschini, curatrice della Mostra insieme ad Andrea Bayer.

Nel discorso inaugurale Claudia Sartitani ha voluto sottolineare il ruolo di Bergamo Città dell’Arte e della Cultura, scrigno capace di conservare tesori di valore inestimabile. Ha ricordato la storia delle collezioni dell’Accademia Carrara e ha ancora una volta presentato l’attuale momento di chiusura della struttura museale quale opportunità per far conoscere fuori Bergamo le opere della stessa Carrara. Si è augurata che la Mostra newyorkese induca i molti visitatori attesi a spostarsi anche in Italia, ed a Bergamo in particolare, per conoscerne il patrimonio artistico e le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Ha quindi concluso definendo la Mostra in atto al MET un nuovo importante esempio di scambio culturale tra i due paesi, l’Italia e gli Stati Uniti appunto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.