BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Visite, mostre e concerti Gorlago inaugura la nuova biblioteca

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio un calendario fitto di iniziative. Sabato 19 maggio per la prima volta nella storia apre i battenti la Casa Quadra, sede originale degli affreschi del Salone Ulisse, oggi esposti nel palazzo della Prefettura di Bergamo.

Più informazioni su

Gorlago inaugura la nuova sede del Centro culturale biblioteca civica con tre giorni di iniziative e appuntamenti culturali, da venerdì 18 a domenica 20 maggio. Un’opera importantissima e attesa per la comunità di Gorlago che vede la storica palazzina sede del Municipio, realizzata negli anni Trenta in piazza Marconi e sede dell’amministrazione comunale fino al 1988, rivivere con una nuova e prestigiosa destinazione. Per l’inaugurazione della nuova struttura l’Amministrazione comunale di Gorlago ha predisposto un calendario di tre giorni con iniziative, mostre, visite guidate. Tra queste ultime da segnalare la visita alla Casa Quadra in programma nella mattinata di sabato 19 maggio. È la prima volta che questo edificio – dove si trova il Salone di Ulisse sede originale degli affreschi ora nel palazzo della Prefettura di Bergamo – viene aperto al pubblico.

"Il patrimonio più prezioso che una generazione può lasciare in eredità è la cultura – afferma il sindaco di Gorlago Luigi Pedrini. È con questo spirito che nel 2006 nasce il progetto di riqualificazione dell’ex sede municipale che ci apprestiamo ad inaugurare: lasciare ai nostri figli e nipoti uno spazio in cui formarsi, istruirsi, confrontarsi. A tre anni di distanza dall’avvio dei lavori consegniamo alla comunità di Gorlago un importante esempio architettonico degli anni Trenta che accoglie una funzione determinante e scruta lontano: essere il cuore della cultura di questo paese ed essere luogo ospitale per le nuove idee che qui potranno approdare”.

La sede del Centro culturale biblioteca comunale fonde in un unicum armonico due stili architettonici molto diversi: un edificio moderno dalle linee estremamente leggere con due ampie vetrate e una palazzina d’epoca colma di memoria. La palazzina venne inaugurata il 4 novembre 1930 quale sede del Municipio ed ospitava, oltre agli uffici amministrativi, anche la sede delle Poste e dell’Ufficio di collocamento. Dopo 58 anni, nel 1988, con l’apertura dell’attuale sede del Comune di Gorlago, l’edificio ha ospitato alcune associazioni come la Gadag (Giovani Amatori d’Arte di Gorlago) che poi darà vita al laboratorio di incisione e di pittura e che sarà determinate per l’istituzione del Concorso nazionale di Calcografia – Premio Comune di Gorlago che quest’anno giunge alla sua 21ª edizione.

Il progetto della nuova biblioteca comunale è dell’architetto Ottorino Rapizza che ben ha saputo raccogliere e fondere le diverse esigenze che venivano sottoposte dall’Amministrazione comunale con le future funzioni della struttura.

Tra gli elementi che caratterizzano la nuova ala è da segnalare la vetrata nord, realizzata dall’artista Munzio Compagnoni, composta in vetri policromi fusi e piombati che riproduce in modo stilizzato alcuni elementi identitari di Gorlago: la chiesa, il campanile, la collina degli Angeli, il ponte sul Cherio e gli scorci medioevali del Castello.

Il centro culturale biblioteca civica di Gorlago si struttura su quattro livelli e occupa una superficie di 647 metri quadri. Il piano interrato è occupato dalla centrale termica, da servizi tecnologici e da due locali destinati al deposito e all’archivio. Il piano terra è suddiviso in cinque aree: un punto per l’accoglienza, una ludoteca, uno spazio dedicati ai ragazzi in età scolare, un Internet Point con quattro postazioni ed un’emeroteca. Il primo piano è adibito alla consultazione dei 13mila volumi di cui dispone la biblioteca, alla lettura e allo studio, mentre all’ultimo piano si trova una sala che potrà ospitare conferenze, esposizioni e mostre.

La nuova biblioteca comunale è stata realizzata in trenta mesi per un impegno finanziario di circa un milione e mezzo di euro, di cui 290mila a carico dell’Amministrazione Comunale di Gorlago e per 1.215.923 euro a carico dei lottizzanti di un piano integrato di intervento.  

 

IL PROGRAMMA PER L’INAUGURAZIONE

Venerdì 18 maggio

Apertura della mostra

“Dalla tavoletta al Tablet verso un sapere a scaffale aperto”

a cura della professoressa Mariarosa Cortesi

e dell’installazione

“Rivoluzione verso il Sud”

con enigma a premio a cura dell’architetto Filipcuk Bogumill

Anteprima apertura della Biblioteca agli studenti

Ore 8,30-10,30 – Visita guidata per gli alunni della scuola primaria

Ore 10,30 – Intervento della dottoressa Patrizia Graziani

Dirigente Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito territoriale di Bergamo

Ore 11-13 – Visita guidata per gli alunni della scuola secondari 

Ore 20,30 – Polivalente Comunale di Piazza Europa

Concerto musicale a cura del Corpo Bandistico di Gorlago diretto dal Maestro Grazia Ferrarini

Sabato 19 maggio 

Ore 10.30 – Inaugurazione del Centro culturale – Biblioteca civica

Intervento del Sindaco, presentazione della struttura e interventi delle Autorità.

Presentazione della mostra “Dalla tavoletta al tablet” a cura della professoressa Mariarosa Cortesi

Benedizione dei locali, visita al Centro Culturale-Biblioteca Civica e aperitivo

Nel corso della mattinata apertura straordinaria della “Casa Quadra” e visita guidata al Salone di Ulisse con le sinopie degli affreschi ora nel palazzo della Prefettura di Bergamo 

Domenica 20 maggio

Dalle 10 alle 12,30  –  dalle 15,30 alle 20

Ingresso libero per la visita alla struttura alla mostra “Dalla tavoletta al tablet” e all’installazione “Rivoluzione verso il Sud”

Ore 11.30 – Aperitivo

Ore 18.00 – Happy Hour per adolescenti e giovani

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marialuisa

    Mi inviate elenco iniziative, eventi, viaggi organizzati e spettacoli
    primavera estate 2013 do Gorlago? ho ricevuto locandina ma non la trovo più..
    grazie, Luisa