BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Attivare il collegamento ferroviario Malpensa-Orio”

Legambiente: "L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa"

Più informazioni su

L’imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l‘attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l’aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese.

È quanto afferma Legambiente in una nota diffusa a seguito della recente anticipazione dell’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, secondo il quale con il prossimo orario invernale la linea verrà utilizzata come prolungamento della Milano Lambrate-Seregno (S9), con Saronno.

Quest’ultima stazione, sottolinea Legambiente, "è già raggiungibile direttamente dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale", mentre utilizzando in senso trasversale il ripristinato collegamento chiuso al traffico passeggeri dal 1958, "ci sono le condizioni per collegare Brescia con Malpensa (129 km) in 90 minuti in treno e lo stesso vale per Bergamo (50 minuti) e Carnate (interscambio con Lecco) impiegando 35 minuti".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Angela Merkel

    Ma non diciamo cavolate!
    SEA non paga nessuno per andare da Orio a Malpensa… Anzi, sono le compagnie a PAGARE SEA per farlo..

    E vorrei ricordare che Ryanair si è pubblicamente offerta di spostare tutto su Malpensa qualche anno fa, ma SEA ha rifiutato l’offerta. Quindi invece di inveire contro Malpensa (e quindi contro SEA), ringrazialam perchè altrimenti a Orio non ci sarebbe più nemmeno Ryanair. E se Malpensa, con 19 milioni di passeggeri, fa salire il debito pubblico, chissà Orio, che non ne fa neanche la META’, perlopiù generati da una compagnia come Ryanair che notoriamente è quella che paga le tariffe aeroportuali più basse di tutti (quando le paga)!

    Basta menzogne, per cortesia!

    1. Scritto da Straparla a go go

      non c’è una cosa corretta in questo messaggio.
      Malpensa è stata sistemata con soldi pubblici (vedi la voce Lega).
      Orio no.
      Malpensa doveva essere un hub intercontinentale e per non hciudere cerca voli a destra e sinistra. Il vero concorrente di Malpensa è Linate non Orio. Se da Linate posso andare a Londra,Madrid, Parigi e Francoforte e da li in tutto il mondo mentre da malpensa posso solo volare negli stessi posti di Linate , visto che di intercontinentale ha pochino, che cavolo ci va a fare la gente a Malpensa? Orio non genera debiti ma dividendi per gli azionisti e ben lo sanno comune e Provincia.

      1. Scritto da Realismo

        SEA genera dividendi, non perdite! Malpensa genera 19 milioni di pax, che sono più del doppio di quelli di Orio.
        Oltretutto a Malpensa questi milioni di pax sono generati da compagnie aeree che pagano tariffe aeroportuali BEN PIU’ ALTE di quelle che paga Ryanair a Orio e quindi generano molti più utili, altro che perdite.
        Se poi le compagnie, tipo Wizzair o Ryanair, desiderano volare su Malpensa devi fartene una ragione.
        Ryanair ci ha già provato una volta e SEA le ha risposto picche perchè non era disposta a offrirle tariffe basse come a Orio. Ma se le girasse di farlo potrebbe benissimo.
        Fattene una ragione. Quello che c’è a Orio è grasso che cola ed è grazie a SEA. Sono gli scarti di SEA.

  2. Scritto da Piergigi Fresini

    Perché scrivete Malpensa – Orio quando invece è Malpensa Bergamo?

  3. Scritto da Mario Monti

    Malpensa va chiusa. SEA paga le compagnie perch non vadano a Orio. L’ha sempre fatto già dagli anni 90, quando arrivava in ritardo a Orio arrivavano certe come Swissair, British Airways, TAT, ecc. Poi facevano di tutto per mandarle via. Oggi fanno la stessa cosa con le low cost (vedi Air Berlin, Wizzair, scippate) e altre che sono a Malpensa. Creano una base EasyJet e intanto SEA parla di fusione con progetti di fare di Orio la capitale low cost italiana e frega le compagnie a Orio. Orio fa paura perché è più vicino a Milano che Malpensa e perché attira tutti i passeggeri dal norditalia, non essendo quindi lo scalo di Bergamo, ma di Milano. Malpensa aumenta il debito pubblico e va chiuso!