BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Temperature in picchiata da sabato notte previsioni

“L'illusione di un'Estate anticipata durerà però ben poco; è infatti imminente l'arrivo di aria fredda dal Nord Europa, che farà piombare il Centronord in pieno autunno in poche ore sotto i colpi di rovesci e temporali.

Più informazioni su

“Sabato di piena di estate l’Italia con sole e temperature oltre la media anche di 8-10°C. Ben 32°C raggiunti a Ferrara, 31°C a Verona e Grosseto, 30°C a Milano, Bologna, Parma e Forlì, 28°C sulla Capitale. “L’illusione di un’Estate anticipata durerà però ben poco; è infatti imminente l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa, che farà piombare il Centronord in pieno autunno in poche ore sotto i colpi di rovesci e temporali anche violenti, accompagnati da forti e freddi venti settentrionali”. Questa la promessa del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. “Nella giornata di Domenica”, specifica Ferrara, “al Nord a fatica si raggiungeranno i 15-17°C, per un vertiginoso salto termico verso il basso anche di oltre 15°C. Ferrara passerà dai 32°C di Sabato ai 16°C di Domenica, Verona da 31°C a 16°C, Milano dai 30°C ai 17°C, Bologna dai 30°C ai 14°C; deciso calo temico anche al Centro a partire da Toscana e Marche Nubifragi nelle prossime ore, i dettagli. “Primi colpi di tuono hanno già interessato le Alpi”, prosegue Ferrara, “ma entro la prossima notte violenti temporali, anche a carattere di nubifragio, spazzeranno Friuli, Veneto, est Lombardia. Potranno esserci anche grandinate, raffiche di vento, non esclusa persino la possibilità di qualche tromba d’aria; attenzione in particolare a mantovano, bresciano, zona Garda, vicentino, trevigiano, pordenonese e udinese. Forti venti di bora o grecale irromperanno nel frattempo da Est sulla Valpadana.” Ma buone notizie giungono da Martedì, quando secondo 3bmeteo.com l’alta pressione tornerà a prendere possesso dell’Italia, con sole prevalente e temperature gradevoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.