• Abbonati
Presa di posizione

Sorpresa, Vittorio Feltri difende i diritti dei gay

Il giornalista bergamasco Vittorio Feltri, direttore de Il Giornale, in un editoriale difende inaspettatamente i diritti dei gay. "Tutti teniamo a passare per evoluti, ma quando si tratta di parlare di omosessuali, bene che vada ricorriamo a logori luoghi comuni".

Abituato a stupire, il giornalista di Bergamo Vittorio Feltri non si smentisce. In un articolo pubblicato in prima pagina sul quotidiano che dirige, "Il Giornale", dal titolo “Amore e fame valgono per tutti, anche per i gay”, prende le difese del mondo omosessuale.

Feltri ha recensito il libro “La vera storia dei miei capelli bianchi. Quarant’anni di vita e di diritti negati” della deputata del Partito Democratico Paola Concia (scritto con Maria Teresa Meli), e ha invitato – con un articolo di notevole buon senso – a superare i pregiudizi contro l’omosessualità e a “rispettare le unioni gay”. Si deve aggiungere che proprio settimana scorsa Feltri ha annunciato di aver preso la tessera dell’Arcigay.

"Tutti teniamo a passare per evoluti, ma quando si tratta di parlare di omosessuali, bene che vada ricorriamo a logori luoghi comuni, banalità sconce da caserma, frasario da bar. Nel linguaggio corrente mancano perfino le definizioni appropriate: frocio, culattone, busone, orecchione, finocchio eccetera. Un vocabolario meschino, oltre che triviale, totalmente inadeguato a un discorso non dico serio, ma almeno sereno, per discutere di una questione vecchia come il mondo – scrive il direttore Feltri -. In redazione, quando l’attualità propone temi quali i Dico, i Pacs, i matrimoni tra persone dello stesso genere, non c’è giornalista che si offra volontario per scriverne. La categoria, pur zeppa di gay e lesbiche, al pensiero di vergare un articolo sulla materia, si nasconde sotto i tavoli per evitare l’incombenza".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Obama dice sì alle nozze gay
L'apertura
Nozze gay, Obama dice sì L’Ue ci pensa, tu cosa dici?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI