BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Colpo di coda del freddo Temporali nel weekend Crollo di 15 gradi previsioni

Il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera mette in guardia: nel weekend forti temporali causeranno un repentino crollo delle temperature e perfino nevicate sulle Alpi e sulla dorsale. Il tempo migliorerà lunedì.

Più informazioni su

Questa pazza primavera non accenna a stabilizzarsi. Dopo i giorni di caldo quasi estivo, nuove precipitazioni interromperanno bruscamente la settimana di sole. “A partire da sabato torneremo a fare i conti con un’ondata di maltempo con tanto di forti temporali, grandine e persino la neve sulle Alpi oltre i 1200m. Colpa di una perturbazione in arrivo dal Nord Europa colma di aria piuttosto fredda per il periodo” ha spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, ritenendo inevitabile lo scontro sull’Italia con una massa d’aria più calda, causando quindi per sabato sera manifestazioni temporalesche dalle Alpi alla Valpadana, inghiottendo gran parte del Nord nel maltempo. Forti fenomeni, anche sotto forma di nubifragi associati a grandine e intense raffiche di vento la Lombardia orientale, prolungandosi fino a domenica e dando una tregua lunedì.

“Avremo un insolito calo delle temperature anche di 15 gradi in poco meno di 24 ore” ha aggiunto Nucera “Milano, Torino e Bologna passeranno dai 30-31 gradi di sabato ai 15-17 di domenica.” E’ perfino prevista neve sui crinali alpini orientali fin quasi i 1000-1200 metri e sulla dorsale centro settentrionale sopra i 1500 metri. Lunedì mattina, sull’arco alpino si potranno avere diffuse gelate oltre i 1500 metri, anche fin verso i 1000 metri sul comparto orientale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alessandra

    Tutta colpa di Equitalia … !!!!