• Abbonati
Lista bettoni

“Piano cave nel caos Così sono a rischio 2.500 posti di lavoro”

Vittorio Milesi, capogruppo della lista Bettoni in consiglio provinciale a Bergamo, presenta un'interpellanza e chiede al presidente Ettore Pirovano di fare chiarezza: "C'è il rischio del blocco dell'attività e la perdita di centinaia di posti di lavoro".

Il piano cave torna in consiglio provinciale. Questa volta sono le minoranze che chiedono spiegazioni. Vittorio Milesi, consigliere provinciale per la Lista Bettoni e Udc, ha presentato un’interpellanza al presidente del consiglio provinciale Roberto Magri (Pdl).

Milesi richiama la sentenza del Tar Brescia (la 739 del 3 maggio scorso) con la quale viene dichiarata nulla la deliberazione della Giunta Regionale in merito al piano cave della Provincia di Bergamo, rimarca che a seguito di questo pronunciamento “si è determinata una situazione di totale caos in quanto la Provincia di Bergamo si trova ad essere di fatto priva di un Piano Cave con tutte le pesanti conseguenze che da tale circostanza derivano”.

In particolare Milesi sottolinea “il concreto e gravissimo rischio del blocco dell’attività di oltre 100 cave nelle quali operano circa 2500 addetti (le autorizzazioni rilasciate sulla base del vecchio Piano Cave sono in scadenza al 31 dicembre 2012) e in un momento drammatico per le Aziende e il lavoro tutte le Istituzioni dovrebbero avvertire il dovere di abbandonare inutili polemiche e rimpalli di responsabilità ed individuare soluzioni immediate che consentano di garantire il proseguimento delle attività e di dirimere le problematiche aperte”.

Il capogruppo della Lista Bettoni chiede al presidente della Provincia, Ettore Pirovano, “di riferire urgentemente al Consiglio Provinciale in ordine alla situazione illustrata, facendo conoscere quali iniziative siano state assunte o si intendano assumere per consentire il proseguimento delle attività alle Aziende e per impedire nuovi drammatici contraccolpi sull’occupazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Piano Cave
Un lungo caso
Piano cave, storia infinita Nuova polemica in Regione
Cava nella Bergamasca
La sentenza
Piano cave di Bergamo, pietra tombale del Tar “E’ decaduto, nullo”
Cave
Sola (idv)
“Piano cave, la sentenza è una condanna giuridica e politica”
Piano bocciato ma 19 autorizzazioni già date
Botta & risposta
Piano cave bocciato Pirovano: 0 autorizzazioni Le imprese: no, sono 19
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI