BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pannelli fotovoltaici sul tetto della tribuna allo stadio Matteo Legler

Iniziati i lavori di riqualificazione della copertura della tribuna dello stadio Matteo Legler di Ponte San Pietro, sul tetto saranno installati pannelli fotovoltaici.

Più informazioni su

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione della copertura della tribuna dello stadio Matteo Legler di Ponte San Pietro: le operazioni riguarderanno il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura per eliminare le infiltrazioni d’acqua presenti nella zona delle tribune e di conseguenza anche nei locali sottostanti.

A seguito di questo intervento, sempre sul tetto saranno installati pannelli fotovoltaici per una superficie di circa 500 metri quadrati e una potenza installata di 35,52 KWp (chilowatt picco).

"I lavori saranno a carico di Unica Servizi – spiega il sindaco Valerio Baraldi – all’interno del più ampio progetto del fotovoltaico sui tetti di numerosi edifici pubblici del Comune di Ponte San Pietro. L’installazione dei pannelli sulla copertura era già prevista, ma non si è mai potuta realizzare a causa dell’assenza del nuovo collaudo statico della struttura dato che il precedente era scaduto da qualche anno. Abbiamo pertanto subito proceduto a realizzare il collaudo statico nella seconda parte dello scorso anno con esito positivo e ora possono così partire i lavori: in aggiunta a questo, nelle trattative con Unica, abbiamo fatto sì che la società si accollasse anche l’onere del rifacimento dell’impermeabilizzazione, non previsto inizialmente. Oltre a ciò, il Comune è attento al risparmio energetico e valuta le possibilità offerte dalle proprie strutture che lo consentano: prossimamente si amplierà il progetto fotovoltaico anche ad un altro sito del Comune, l’asilo di Locate".

"Questo è un primo passo per la riqualificazione di una struttura prestigiosa come il Matteo Legler – aggiunge l’assessore allo sport Matteo Macoli – che sconta numerose problematiche visibili e note a tutti provocate da decenni di degrado e non curanza. La guaina, l’impermeabilizzazione e i pannelli fotovoltaici sono un buon inizio; speriamo che, nonostante il difficile periodo economico, possano seguire altri interventi nel corso dei prossimi anni".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.