• Abbonati
L'apertura

Nozze gay, Obama dice sì L’Ue ci pensa, tu cosa dici?

Il presidente americano Barack Obama dice sì alle nozze gay e anche l'Europa tenta di aprire su questa scia. In italia il dibattito in materia è molto arretrato: ma cosa pensano i lettori di bergamonews?

Il presidente americano Barack Obama dice sì alle nozze gay e anche l’Europa tenta di aprire su questa scia. In italia il dibattito in materia è molto arretrato: ma cosa pensano i lettori di bergamonews?

Ecco le recentissimi novità internazionali in materia.

La commissaria europea incaricata per gli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, ha salutato con un esplicito ‘yes, we can’ la presa di posizione del presidente Usa, Barack Obama, a favore del matrimonio fra omosessuali. "Yes, we can", ha scritto la Malmstrom, svedese e liberale, nel suo account sulla rete sociale Twitter.

"Il ‘si” di Barack Obama al matrimonio tra persone dello stesso sesso e’ una presa di posizione importante", ha aggiunto la commissaria. Obama si e’ dichiarato per la prima volta a favore del matrimonio tra omosessuali in un’intervista concessa mercoledi’ all’emittente Tv ABC. "Per me, a titolo personale, e’ importante dire che io che penso che le coppie dello stesso sesso dovrebbero poter sposarsi", ha detto.

E a sei mesi dalle presidenziale, la sua ‘uscita -la prima di un presidente degli Stati Uniti a favore del matrimonio omosessuale – e’ sicuramente una scommessa con conseguenze potenzialmente esplosive.

Il dibattito in Usa e’ molto sentito. Proprio mercoledi’ gli elettori della Carolina del Nord hanno approvato, con un referendum, un emendamento alla Costituzione dello Stato che proibisce il matrimonio tra omosessuali. L’emendamento e’ stato approvato con un ampio margine, che ha segnato la coesione di elettori repubblicani e afroamericani. La Carolina del Nord si e’ cosi’ unita agli altri 28 Stati americani che hanno gia’ inserito il divieto in Costituzione.

Le nozze tra gay sono consentite in Massachusetts, Iowa, Vermont, New Hampshire, Connecticut, New York e District of Columbia. Maryland, New Jersey e Washington hanno approvato quest’anno una legge che consente il matrimonio omosessuale, ma il governatore Chris Christie ha posto il veto alla legge in New Jersey, e in Maryland e a Washington diversi gruppi di pressione stanno minacciando iniziative per ribaltare la linea. Il voto in Carolina del Nord era arrivato dopo una settimana in cui vari membri dell’amministrazione erano sembrati appoggiare i matrimoni gay; in particolare il vicepresidente, Joe Biden, ha detto che si sente "assolutamente tranquillo" sulla questione.

Obama finora aveva detto solo che appoggiava le unioni civili, ma non si era mai spinto a sostenere le nozze gay.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI