• Abbonati
Il caso

La Città Nerazzurra apre il dibattito in rete I bergamaschi si dividono fotogallery

Il segretario cittadino del PD Nicola Eynard ha condiviso e riportato su Facebook le parole del figlio a proposito dell'iniziativa "Città Nerazzurra", scatenando il dibattito tra tifosi e bergamaschi disinteressati al calcio.

La Città Nerazzurra che sta colorando il centro cittadino di Bergamo dallo scorso 4 maggio e che tanto sta entusiasmando i tifosi dell’Atalanta non piace proprio a tutti. A scatenare un acceso dibattito sull’iniziativa è stato un messaggio lasciato su Facebook da Nicola Eynard, segretario cittadino del Partito Democratico, che condividendo e riportando le parole del figlio scriveva: “Bergamo. Certo, da sempre cerco di apprezzarne la bellezza , di valorizzarne i pregi, di viverla al meglio. E mi piace, nonostante a volte vorrei fosse migliore: più aperta, più viva, più dinamica. Non m’interesso di calcio, ma penso sia ridicola ed eccessiva l’importanza attribuita ad un evento come la presentazione delle nuove divise dell’Atalanta. Bergamo è davvero misera se la associa così ad una squadra di calcio. Per molti è l’orgoglio della città, ma davvero non abbiamo niente di meglio di cui essere orgogliosi? E’ patetico che in un punto nevralgico del centro qualcuno abbia concesso di esporre uno striscione che recita "A guardia di una fede". In coscienza: quale fede?".

Un pensiero destinato sicuramente a far discutere e che ha dato voce sostanzialmente a due linee di pensiero. Se da un lato i tifosi nerazzurri difendono e sono orgogliosi dell’iniziativa che gira tutta attorno alla propria squadra del cuore, dall’altro i bergamaschi disinteressati al mondo del calcio faticano a sopportare il continuo accostamento tra Bergamo e Atalanta.

Tra chi condanna pesantemente il mondo del calcio e non ne vuole sapere di vedere Bergamo colorata di nerazzurro (“Possibile che visitatori e turisti, per non parlare della gente che viene a Bergamo per lavoro, abbia come prima immagine della città lo striscione della curva con scritto ‘a guardia di una fede’? E’ questa l’immagine che le Istituzioni vogliono dare di Bergamo?”) c’è anche chi esprime con toni meno accesi la propria posizione: “Hai espresso quello che in tanti pensano ma non hanno il coraggio di dire per paura di passare per traditori della città. Va benissimo l’Atalanta e le parate dell’Atalanta Pride, quello che sinceramente è insopportabile è il ragionamento per cui, se sei un "buon bergamasco", devi essere PER FORZA atalantino. Il discorso è: se lo spazio pubblico è di tutti, una qualsiasi altra manifestazione sarebbe vista e accettata nello stesso modo?”

La risposta di un tifoso arriva subito: “Non ho capito quale fastidio o problema possano dare giochi per bambini manifestazioni benefiche e uno store in una piazza per dieci giorni non bloccano il traffico non danneggiano nessuno ma fanno piacere ad alcuni”. “Una 11 giorni di iniziative dedicate all’Atalanta è una cosa simpatica – gli fa eco un altro – perché crea un’immagine positiva della Città anche agli occhi dei turisti appassionati di calcio. Sullo striscione condivido, forse un po’ esagerato, ma per il resto, bella iniziativa”.

A mettere un po’ d’ordine ci ha pensato lo stesso Eynard: “Non si voleva essere irrispettosi e/o intolleranti verso l’Atalanta. Semplicemente qualcuno comincia a considerare un po’ eccessiva l’enfasi che avvolge tutto ciò che la riguarda. Visti anche gli squarci sempre più inquietanti che si aprono sull’ambiente del calcio professionistico”.

Chiude il dibattito una posizione intermedia: “Bergamo non esprime solo Atalanta ma è sbagliato,secondo me, sottovalutare un sentimento che c’è e non fa male a nessuno”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'amministratoe delegato di Atalanta Service Stefano Percassi
La festa
Bergamo con l’Atalanta Ecco la “Città Nerazzurra” dal 4 al 14 maggio
Generico
La presentazione
La Dea si rifà il look La nuova divisa piace già ai giocatori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI