BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convegno “Alcol e Giovani” sotto i riflettori una piaga sociale

Alla Borsa Merci convegno" Alcol e Giovani" -Non beviamoci la vita- organizzato dall'AIDD (Associazione Italiana contro la diffusione delle Droghe) Onlus, con la collaborazione della Senatrice Alessandra Gallone, che ha voluto dare un segno tangibile contro il drammatico problema dell'alcolismo giovanile.

Più informazioni su

Sabato 12 maggio si terrà alla sala Mosaico della Borsa Merci di Bergamo il Convegno" Alcol e Giovani" -Non beviamoci la vita- organizzato dall’AIDD (Associazione Italiana contro la diffusione delle Droghe) Onlus, con la collaborazione della Senatrice Alessandra Gallone, che ha voluto dare un segno tangibile contro il drammatico problema dell’alcolismo giovanile.

L’obiettivo di questo convegno è quello di mettere sotto i riflettori questa piaga sociale tenuta in penombra da buona parte della società civile che non ha ancora una piena consapevolezza della gravità del fenomeno che sta coinvolgendo i giovani in età sempre più precoce. Il convegno è aperto al pubblico.

I lavori si aprono alle 9.30 con l’intervento della senatrice Alessandra e del dottor Fabio Bergamaschi, Responsabile A.I.D.D. Bergamo. In mattinata intervengono sul tema Franco Tentorio – Sindaco di Bergamo, Camillo Andreana – Prefetto di Bergamo, Carlo Saffiotti – Vicepresidente del Consiglio Regionale Lombardia, Ettore Pirovano – Presidente della Provincia di Bergamo, monsignor Francesco Beschi – Vescovo della Diocesi di Bergamo, Enzo Ricciardi – Questore di Bergamo, Stefano Paleari – Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo.

Dalle 11 Inizio dei lavori congressuali con Antonella Giannellini – Responsabile interventi educativi UST di Bergamo, Mirella Pontiggia – Comandante Polizia Stradale, Stefano Fagiuoli – Primario reparto di Gastroenterologia Ospedali Riuniti di Bergamo, Andrea Noventa – Referente Area di Alta Specializzazione della Prevenzione al Dipartimento delle Dipendenze, SERT UNO di Bergamo, Laura Pernice – Psicologa, Consulente Tribunale di Bergamo, Danilo Minuti – Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo.

Sono previsti approfondimenti e domande del pubblico.

Dalle 15 apertura sessione pomeridiana con Tiberio Timperi, giornalista RAI, Marcella Ruggeri – Vice presidente Istituto Scolastico Paritario Suore Sacramentine Bergamo, Gianvito Martino – Direttore divisione neuroscienze dell’Istituto Scientifico San Raffaele, Gigi Parma – Vice Presidente FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Enrico Zucchi – Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Sicurezza sul Lavoro, Walter Fornasa – Professore Ordinario Facoltà Scienze della Formazione – Università degli Studi di Bergamo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da walter semperboni

    Un bellissimo convegno di spessore con ospiti di spessore

  2. Scritto da Ale

    Partecipano gallone e tentorio