BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bolletta pazza, l’importo è inferiore alle spese della spedizione: 4 cent

Federcosumatori Bergamo mostra una bolletta pazza: per riscuotere 4 centesimi di euro Gdf Suez ha emesso una bolletta. Per saldarla serviranno 1,55 euro di spese postali.

Le definiscono ”bollette pazze” e lo sono per i paradossi che nascondono nelle cifre, anche se spesso non sono milionarie. La follia di certe bollette è da ricercare negli zeri, che spesso non stanno dopo le cifre, ma davanti. Come il caso della bolletta emessa da Gdf Suez Energia emessa per riscuotere un credito – pare presunto – di 0,04 euro: ovvero 4 centesimi di euro.

Davanti a tanta cifra la reazione sarebbe di ignorare la bolletta, ma, per non correre rischi di rivalsa da parte di chi l’ha inviata, e vederla magari ritornare dopo alcuni anni spedita da società di recupero crediti, gravata da more varie… le Persone accorte preferiscono pagarla, con l’aggravio di 1,55 euro per spese postali.

"L’alternativa al pagare è farne una questione di principio – afferma in una nota Federconsumatori Bergamo – . Quindi cimentarsi nell’arduo tentativo di contattare un referente della società che l’ha emessa per farsi spiegare: il motivo di tanta ottusità,  e se pagare o ignorare il bollettino ricevuto. Dopo di che, se s riuscirà a parlare con un operatore del “Call Center”, doversi fidare delle informazioni ricevute verbalmente. Da parte nostra si provvederà a segnalare l’accaduto all’Autorità Garante".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.