BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Olimpiadi di matematica La bergamasca Cortinovis conquista l’argento

Alice Cortinovis, studentessa del liceo scientifico Mascheroni di Bergamo, sale sul podio alla prima edizione dell'European Girl's Mathematical Olympiad (Egmo) che si è svolta in Gran Bretagna.

Più informazioni su

Una bergamasca sale sul podio delle Olimpiadi mondiali della matematica: Alice Cortinovis di Sorisole, studentessa del liceo scientifico Mascheroni di Bergamo, conquista la medaglia d’argento alla prima edizione delle Egmo (European Girls’ Mathematical Olympiad), che si sono svolte al Murray Edwards College di Cambridge, in Gran Bretagna.

Alla competizione hanno partecipato 19 Paesi, non solo europei: in gara infatti c’erano anche rappresentative di Indonesia, Usa e Arabia Saudita. L’Italia era presente alla gara con un quartetto formato da Federica Cecchetto, Alice Cortinovis, Giada Franz e Angela Veronese e guidato da Francesco Morandin come leader e Alessandra Caraceni come deputy leader.

La formula della gara era analoga a quelle delle competizioni internazionali di matematica: due sessioni di gara di quattro ore e mezza in due giorni consecutivi. Otto problemi da risolvere in totale, e per ciascuno un punteggio da zero a sette. Alla fine un premio per due terzi delle partecipanti: alle primissime (sette in tutto) la medaglia d’oro, poi 14 argenti e 21 bronzi.

Per le altre, menzione d’onore a chi ottiene un 7 in almeno un esercizio. Ottimo il risultato delle quattro italiane: una medaglia d’oro per Giada Franz (quarta assoluta), un argento per Alice Cortinovis e due bronzi per Angela Veronese e Federica Cecchetto. Nella classifica ufficiale l’Italia ha ottenuto un ottimo quinto posto. La prossima edizione delle Egmo si terrà in Lussemburgo e, c’è da scommetterci, le ragazze italiane continueranno a farsi onore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Bgdoc

    Aggiungiamo la notizia che Alice ha conquistato anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi nazionali proprio ieri. BRAVISSIMA!!!!!!!