BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il fenomeno Lega indagato da un antropologo

Mercoledì 9 maggio lo scrittore e antropologo Marco Aime alla libreria Articolo 21di Bergamo per presenta il libro Verdi tribù del Nord.

Più informazioni su

Mercoledì 9 maggio lo scrittore e antropologo Marco Aime con Rosaria Onida della Tavola della Pace di Bergamo e Annalisa Zaccarelli del Centro culturale NuovoProgetto, sono ospiti alle 18.30 alla libreria Articolo 21 di largo Rezzara 4 a Bergamo per presentare il libro: Verdi tribù del Nord.

La Lega vista da un antropologo. Edizioni Laterza.

Marco Aime antropologo e scrittore, insegna Antropologia culturale presso l’Università di Genova e ha condotto ricerche in Africa occidentale (Benin, Burkina Faso, Camerun, Mali, Togo) e sulle Alpi. Ha partecipato alle edizioni 2007 e 2008 del Festival della Mente di Sarzana e alle edizioni 2004, 2007 e 2009 del Festivaletteratura di Mantova. È Autore di opere scientifiche, testi di narrativa e favole per ragazzi.

La Lega Nord rappresenta un fenomeno politico, sociale e culturale tra i più interessanti del nostro tempo. Nata sulle ceneri delle grandi narrazioni ideologiche del Novecento, si è affacciata sul mercato politico italiano con un’immagine che sembra essere nuova e vecchia allo stesso tempo.

Per questo, da un punto di vista antropologico risulta interessante analizzare analogie e differenze tra i meccanismi di costruzione dei nazionalismi storici e quelli messi in atto dal Carroccio: in parte si riscontrano profonde analogie e allo stesso tempo ci sono peculiarità tipiche della Lega, che non si rifanno ai modelli classici.

info@articolo-21.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.