BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al museo Archeologico Tra ragione e sentimento, matrimoni nell’antichità

Nella sala Curò del Museo Archeologico, mercoledì 9 si parla di Pompei scene da un matrimonio. Unioni d'amore, legali e di fatto nel mondo romano con Luciana Iacobelli

Più informazioni su

Appuntamenti didattici del Maggio Archeologico al Museo di piazza Cittadella in Città Alta.

Nella sala Curò mercoledì 9 alle 21 si parla di Pompei scene da un matrimonio. Unioni d’amore, legali e di fatto nel mondo romano con Luciana Iacobelli (Università Bicocca Milano). E a cura del lab80 Ragione e sentimento tra legami affettivi e matrimoni combinati nell’antichità e Unioni d’amore, legali e di fatto nel cinema contemporaneo.

Mercoledì 16 maggio Ragione e sentimento tra legami affettivi e matrimoni combinati nell’antichità: La prostituzione sacra. Unioni divine per il bene della comunità Carmen Leone (Centro Didattico Culturale del Museo Archeologico). Letture di testimonianze antiche a cura di Claudia Fredella.

Mercoledì 23 maggio Ragione e sentimento tra legami affettivi e matrimoni combinati nell’antichità: Simmetrie d’amore nella letteratura greca Giuseppe Zanetto (Università degli Studi di Milano). Letture di Claudia Fredella.

Mercoledì 30 maggio Ragione e sentimento tra legami affettivi e matrimoni combinati nell’antichità: Le “sorelle di Penelope”. Matrimoni combinati nella Preistoria Stefania Casini (Museo Archeologico di Bergamo). Scene da Monsoon wedding di Mira Nair (2001) a cura di LAB 80.

Ingresso libero. http://www.museoarcheologicobergamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.